Velturno

Velturno in Valle Isarco è una località turistica baciata dal sole e situata in montagna in media quota tra Bressanone e Chiusa. Il bellissimo paese è circondato da numerose latifoglie e castagni e offre una splendida vista sulle Dolomiti e sulle Alpi Sarentine. La montagna locale di Velturno è il Monte del Pascolo, con 2.439 metri di altezza.

Nel centro del paese si possono ammirare tante suggestive case contadine e una chiesa gotica. A tutti gli amanti della cultura consigliamo anche una visita a Castel Velturno.

Tutto ruota intorno alla castagna

Il Törggelen in Alto Adige ha una lunga tradizione. E la località di origine di questa antica usanza autunnale è proprio Velturno. Ancora oggi Velturno è uno dei più bei posti dove andare a fare il Törggelen in Alto Adige. La castagna è il simbolo del paese e a Velturno ci sono circa 3.300 castagni!

In autunno non potete perdervi una bella passeggiata tra i suggestivi castagneti del "Sentiero del Castagno".

Lungo l'Isarco ci sono anche molti sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta. A chi ama andare in quota consigliamo un'escursione al Lago Rodella o all'Alpe di Villandro. Una volta arrivati, i rifugi della zona vi vizieranno con le deliziose pietanze culinarie della Valle Isarco.

Alloggi