Varna / Novacella

A pochi chilometri dalla città di Bressanone si trova Varna, spesso definita il "sobborgo" di Bressanone. Anche i paesini di Novacella, Scaleres e Spelonca fanno parte del comune di Varna. Il paesaggio circostante è caratterizzato da frutteti e vigneti e le montagne proteggono il luogo dai venti freddi del nord, quindi il clima è mite e ideale per la viticoltura.

Attrazioni a Varna e dintorni

Soprattutto l'Abbazia di Novacella ogni anno attira molti visitatori. Si tratta di uno dei monasteri più antichi in Tirolo e oggi è adibito a scuola privata, centro educativo e cantina di vini.

Anche il Lago di Varna è una meta consigliata: in estate ci si pouò fare anche il bagno. Inoltre, è una splendida riserva naturale.

I due paesi di Spelonca e Scaleres invece sono un po' più difficili da raggiungere. Da qui però si ha una splendida vista sulle montagne circostanti. Una volta in zona, ci si può recare al Rio Scalares: qui, lungo il ruscello, nel più antico impianto Kneipp dell'Alto Adige, è stato costruito un avvincente sentiero didattico.

Nei dintorni di Varna si possono fare anche escursioni a piedi e gite in bicicletta. In inverno si possono raggiungere in breve tempo i comprensori sciistici circostanti - non c'è che l'imbarazzo della scelta tra quello della Plose vicino a Bressanone, Gitschberg-Jochtal o Plan de Corones nei pressi di Brunico. In inverno merita senz'altro una visita anche il bellissimo mercatino di Natale di Bressanone.

Alloggi