Val Venosta

La Val Venosta, con i suoi ghiacciai, numerosi sentieri escursionistici e molte possibilità per gli amanti della mountain bike, è un vero e proprio El Dorado per tutti i vacanzieri attivi. Da Laces, Malles e Burgusio al Passo Resia e all'area escursionistica e sciistica di Solda, la Val Venosta è una valle ricca di contrasti. Una ricchezza di bellezze naturali, vasti campi di mele, con una storia ricca di eventi e di racconti emozionanti.

Val Venosta: una valle sfaccettata

La Val Venosta merita una visita in ogni stagione dell'anno grazie alla sua vasta gamma di attività per il tempo libero. Sia in primavera, con i variopinti meli in fiore, che in estate, quando i suoi prati di montagna sono verdi brillanti, durante la stagione dorata dellautunno e in inverno, quando il paesaggio è imbiancato dalla neve.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è particolarmente apprezzato dagli escursionisti, così come l'Alta Via Val Venosta o i numerosi e accoglienti sentieri della roggia.

Chi desidera andare più in alto può raggiungere cime impressionanti come l'Ortles (la montagna più alta dell'Alto Adige), le Alpi Venoste e il Gruppo del Sesvenna.

Chi ama la mountain bike e la bici da corsa può approfittare dei numerosi percorsi per bici. Un vero e proprio must in Val Venosta è inoltre lo splendido Lago di Resia, famoso per il campanile che si erge dall'acqua. Mentre in estate si divertono sul lago gli appassionati di kitesurf, in inverno la distesa d‘acqua si trasforma in una grande pista ghiacciata di pattinaggio.

Vale la pena visitare anche i vari paesini della Val Venosta, come ad esempio la città medievale di Glorenza, Curon o Silandro.

In Val Venosta ci sono cinque soleggiate aree sciistiche a disposizione e tutte appartengono al comprensorio sciistico Ortler Skiarena. In Val Martello e a Slingia si trovano anche piste per sci di fondo e di biathlon.

Specialità della regione

La Val Venosta è nota per le sue manifestazioni culinarie e i suoi eventi culturali. Ogni anno nell'area escursionistica della Val Martello si tiene la famosa Festa delle Fragole. Anche le albicocche della Val Venosta e la pera Pala, un'antica varietà di pera che gode delle condizioni ideali per la coltivazione in Val Venosta, sono conosciute ed apprezzate dagli abitanti e dagli ospiti della zona.

Alloggi