Valle Isarco

La Valle Isarco, detta anche Valle dei Sentieri, offre sempre momenti indimenticabili per una vacanza davvero speciale. A seconda della stagione, la Valle Isarco, che inizia poco dopo Bolzano e termina prima del passo del Brennero, offre numerose possibilità di escursioni e di svago. Venite con noi in un viaggio alla scoperta di questa splendida ed accogliente valle dell'Alto Adige.

Da visitare in ogni stagione dell'anno

Meli e vigneti, incastonati in uno splendido scenario montano. Sullo sfondo si ergono le montagne ghiacciate della Zillertal e dello Stubaier Hauptkamm (catena principale delle Alpi dello Stubai). La Valle Isarco ha molto da offrire in termini di paesaggio, motivo per cui è anche molto amata da molti ospiti.

Con le sue fioriture incantevoli, particolarmente splendide ogni anno in primavera, questa valle sfodera il suo sole più bello, che invita a fare le prime [escursioni](), mentre in montagna gli amanti degli sport invernali possono ancora godersi l'ultima neve.

In estate, quando c'è tanto sole e le temperature sono piacevoli, si possono fare escursioni sulle montagne della Valle Isarco, passando accanto a numerosi prati e rifugi rustici. Da Chiusa, all'imbocco della Val Gardena, Villandro con la famosa Alpe di Villandro fino a Velturno, troverete fantastiche aree escursionistiche con vista sulle Dolomiti.

In autunno, invece, inizia il periodo del Törggelen e la valle si riempie di vita. In molte taverne e locande tradizionali si possono gustare specialità locali, per non parlare del mosto dolce, il cosiddetto "Sußer", e delle caldarroste come portata principale di questo gustoso pasto tradizionale.

Che siate appassionati di sci, snowboard, sci di fondo, slittino o ciaspole. Questa regione ha qualcosa da offrire ad ogni amante degli sport invernali. In Valle Isarco si trovano diversi comprensori sciistici: sopra Bressanone, Monte Cavallo, Rio Pusteria e Racines-Giovo.

Nel periodo dell'Avvento, per esempio, sono sempre splendidi da visitare i mercatini di Natale di Bressanone o di Chiusa.

Voglia di un tour in città?

In Valle Isarco ci sono tre città molto belle diverse tra loro: Chiusa, Bressanone e Vipiteno. Tutte e tre hanno un centro storico che risale al Medioevo e ospitano numerose attrazioni da scoprire!

Alloggi