Val d’Ultimo

La pittoresca Val d'Ultimo, con un paesaggio naturale ricco di tradizioni, si trova nei pressi di Merano. Le frazioni di S. Pancrazio, S. Valburga, S. Nicolò e S. Geltrude fanno parte della Val d'Ultimo. In particolare sono caratteristici di questa zona gli splendidi pascoli alpini, i prati rigogliosi, i fitti boschi, i limpidi laghi di montagna ed i pendii scoscesi. Tradizionali e antichi masi contadini decorano questa valle verdeggiante, dove recinzioni intrecciate a mano con ramoscelli di larice circondano i pascoli alpini. I contadini coltivano ancora i loro alpeggi come faceva la generazione a loro precedente. Molti prodotti sono coltivati nel proprio giardino o provengono dall'agricoltore dietro l'angolo.
 

La Schwemmalm

Il comprensorio sciistico ed escursionistico, adatto alle famiglie, attrae grandi e piccini durante tutto l'anno. La Schwemmalm è raggiungibile direttamente dal piccolo paese di Pracupola con la cabinovia Schwemmalm. In estate, dalla stazione a monte partono direttamente numerosi sentieri segnalati per passeggiate ed escursioni e impegnativi tour in vetta, che, una volta arrivati in cima, offrono una vista panoramica unica e mozzafiato sulle Dolomiti. Il nuovo Sentiero Waldbrunnenweg sulla Schwemmalm è un percorso escursionistico ideale per tutta la famiglia, che offre divertimento per grandi e piccini! È stato concepito come un sentiero circolare e lungo il percorso potrete trovare numerose aree di ristoro e giochi d'avventura a misura di bambino, incentrati sul tema dell'acqua fresca.
In inverno l'area escursionistica si trasforma in un'area sciistica per famiglie, principianti e professionisti. Molte piste innevate, perfettamente preparate, vi invitano a sciare e a fare snowboard. Gli escursionisti, invece, potranno dedicarsi ad avvincenti ciaspolate sulla neve sui sentieri appositi. 

Eventi speciali in Val d'Ultimo

A 1.430 metri di altezza, nelle vicinanze di S. Geltrude, si trovano tre larici millenari di circa 2.000 anni, considerati le conifere più antiche d'Europa.
Ogni anno nel mese di luglio si svolge la famosa "Corsa dei Masi della Val d'Ultimo", che si snoda tra masi e cascine tradizionali, prati scoscesi e fitti boschi.
Le "Settimane dell'Agnello in Val d'Ultimo" si svolgono ogni anno alla fine di settembre. In questa occasione, vengono preparate e servite deliziose specialità tradizionali a base di agnello locale.

Alloggi