Tirolo

Vicino a Merano sul Monte San Zeno si trova il comune Tirolo. Il paesaggio a Tirolo offre molto di più di frutteti, vigneti e boschi. Quando si fa una passeggiata nei dintorni del paese si nota un mix unico di coniferi locali e tipiche piante mediterranee come i cipressi e l’oleandro. È considerato un luogo molto soleggiato visto che il sole splende 300 giorni l’anno e per questo motivo attira turisti da tutto il mondo in tutte le stagioni. All’epoca, persino l’imperatrice Elisabetta di Baviera era impressionata dal paesaggio variegato e dal clima piacevole.

Castel Tirolo

Gli interessati di cultura devono assolutamente andare a vedere Castel Tirolo, che era la residenza dei conti di Tirolo. Oggi è la sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Gli avventurosi possono fare una passeggiata ai Masi della Muta. Questi masi sono tra i più alti e ripidi su tutto il territorio e vengono ancora oggi gestiti dai contadini. Un'altra attrazione è l’Alta Via di Merano, uno dei sentieri circolari più belli dell’arco alpino.

Per gli appassionati di mountain bike vi consigliamo il tour che passa proprio accanto al torrente Passirio, che scorre da Merano fino in Val Passiria.

Per gli amanti degli animali

Direttamente sulla collina su cui sorge Castel Tirolo, si trova il Centro Recupero Avifauna Castel Tirolo. In questo centro vengono accolti e curati gli uccelli feriti e dopodiché se possibile vengono di nuovo liberati. Inoltre, ogni giorno organizzano delle dimostrazioni di volo con gufi e rapaci come aquile, falchi e poiane. Qui, oltre all'emozionante spettacolo di volo, si ricevono anche interessanti informazioni sulla vita dei rapaci.

Alloggi