Rodengo

All'ingresso della Val Pusteria, vicino a Rio di Pusteria, si trova il grazioso paese di Rodengo, che fa parte della regione turistica Gitschberg-Jochtal. Questa località si trova ad un'altitudine compresa tra i 800 e i 1.200 metri ed è conosciuta per il suo clima mite e per le sue molte ore di sole. Il punto di riferimento di Rodengo è sicuramente il suo castello, risalente al XII secolo, che domina la gola di Rienza. Una fortezza inespugnabile e ben conservata che merita sempre una visita.

Escursioni e gite a Rodengo

A seconda dell'umore, Rodengo dà la possibilità di fare piacevoli passeggiate nei dintorni o di dedicarsi ad escursioni più impegnative. Una destinazione molto popolare nelle vicinanze è l'Alpe di Rodengo, che ha un fascino speciale in qualsiasi periodo dell'anno ed è facilmente raggiungibile anche per le famiglie con bambini. Anche i percorsi tematici, come il Sentiero delle Api, sono molto apprezzati da grandi e piccini. Altre belle escursioni da fare nella zona hanno come meta la Gola di Rienza o il Giogo d'Aste.

L’inverno a Rodengo

Grazie ai vicini comprensori sciistici della Plose e di Gitschberg, Rodengo è il punto di partenza ideale per tutti gli amanti degli sport invernali. Anche sull'Alpe di Rodengo si possono fare ciaspolate nella neve o praticare lo sci di fondo.

Alloggi