Merano e dintorni

Il mite clima mediterraneo e l'ospitalità delle persone conquistarono già in passato l'Imperatrice Sissi. L'area di Merano e dintorni offre una straordinaria varietà paesaggistica, climatica e culturale ed è quindi una delle regioni turistiche più amate dell'Alto Adige.

Merano città di cura

Nel cuore dell'Alto Adige, circondata da un'ampia conca, si trova la soleggiata città di Merano. Questo luogo ha molto da offrire culturalmente: da spettacoli teatrali, cinematografici e musicali alle tradizionali corse dei cavalli all'Ippodromo.

Un'attrazione da non perdere sono i variopinti Giardini di Castel Trauttmansdorff, con più di 80 diversi paesaggi botanici di tutto il mondo.

Nel centro della città si trovano anche le famose Terme di Merano, con numerose piscine e un bellissimo parco.

Sulle tracce del sole a Merano e dintorni

Nella regione turistica di Merano e dintorni il clima è molto mite tutto l'anno. Questa zona vanta di particolare bellezza in primavera, quando la fioritura dei meli permea le valli di tonalità bianco-rosate.

In estate, gli appassionati di escursioni potranno percorrere numerosi itinerari escursionistici e fare vari tour in montagna nelle suggestive valli laterali della zona, come la Val d'Ultimo, la Val Senales o il Parco Naturale del Gruppo di Tessa.

Gli amanti della bicicletta potranno sfrecciare su una rete ben sviluppata di piste ciclabili, mentre chi preferisce scoprire il mondo a cavallo potrà montare in sella ad un bel cavallo Avelignese.

Con l'arrivo dell'autunno dorato, in molte valli e paesi hanno luogo diversi eventi tradizionali, come ad esempio la Festa dell'Uva a Merano.

Nella stessa stagione, ha inizio la famosa stagione del Törggelen nei tipici masi e locali di montagna, durante la quale si possono gustare specialità tradizionali e le deliziose caldarroste.

Magico inverno a Merano e dintorni

Numerosi comprensori sciistici in questa regione turistica non lasciano nulla a desiderare. Il comprensorio sciistico per famiglie Merano 2000 si trova nelle immediate vicinanze di Merano ed è adatto anche per fare escursioni in estate. Altri comprensori sciistici sono la Schwemmalm, il Monte San Vigilio e il Ghiacciaio della Val Senales.

Anche i Mercatini di Natale di Merano e dintorni sono molto speciali e meritano sempre una visita.

Alloggi