Longomoso

Il paese di Longomoso si trova a 1.150m s.l.m. e fa parte del comune di Renon. Longomoso dista solo un chilometro da Collalbo, il paese principale del comune Renon. L’altopiano del Renon è una destinazione popolare che offre molte attività culturali e di intrattenimento. Inoltre, la vista dall’altopiano verso la valle e le circondanti montagne è spettacolare. Il Renon è facilmente raggiungibile, non solo in macchina ma anche con i mezzi pubblici: da Bolzano fino a Soprabolzano con la funivia e poi con la funicolare del Renon.

Longomoso d‘estate

D’estate a Longomoso – come su tutto l’altopiano del Renon – si ha la scelta tra vari sentieri per escursioni e ciclismo. Per esempio, si può fare un’escursione al Corno del Renon e godersi la vista sulle Dolomiti, sullo Sciliar, sul Catinaccio e sul Latemar. Per questa vista, il Corno del Renon è considerato anche la piattaforma panoramica più bella delle Alpi.

Dopo l’escursione ci si può fermare in diversi rifugi e baite e godersi del cibo tradizionale altoatesino. Inoltre, vale la pena visitare le famose piramidi di terra del Renon – soprattutto quelle nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Fosco tra Longomoso e Monte di Mezzo. Per gli amanti degli animali, sul Renon ci sono varie possibilità per fare escursioni con lama e alpaca.

Longomoso d‘inverno

D’inverno, si può andare a sciare nel comprensorio sciistico Corno del Renon. Il comprensorio dispone di una cabinovia, due skilift e delle piste non troppo ripide e quindi perfette per famiglie con bambini. Inoltre, ci si trova una pista da sci di fondo, piste da slittino e diversi sentieri per escursioni invernali. Nella Ritten Arena, invece, si possono vedere diversi spettacoli sportivi: coppe del mondo di pattinaggio di velocità o partite di hockey su ghiaccio.

Eventi culturali

Gli amanti della cultura non possono perdersi la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e la Commenda dell’Ordine Teutonico. Tra maggio e ottobre, nell’ambiente unico delle vecchie sale della commenda vengono organizzati concerti, mostre e conferenze. Inoltre, nella commenda hanno luogo gli spettacoli teatrali estivi all’aperto chiamati “Rittner Sommerspiele”, una tradizione che risale al diciassettesimo secolo. Un’altra attrazione per tutti coloro che sono interessati nella cultura e nella natura è il museo dell’apicoltura Maso Plattner.