Firmiano

La piccola località di Firmiano si trova nel Sud dell’Alto Adige e dista solo pochi minuti dal capoluogo provinciale di Bolzano. Il simbolo del paese è sicuramente l’imponente castello, il quale si vede già da lontano e si trova sopra il paese: Castel Firmiano.

Castel Firmiano

Il castello sopra Firmiano è il più grande in Alto Adige e anche uno dei più vecchi. Tra mura e torri vecchissimi e scale strettissime, qui si può visitare uno di sei musei del circuito Messner Mountain Museum, il “MMM Firmiano”.

Sotto il titolo “La montagna incantata”, qui viene spiegata l’importanza della montagna per l’essere umano e inoltre vengono raccontato le storie di diverse tribù di montagna. Un’esperienza unica per tutta la famiglia.

Dolo la visita del castello, si consiglia visitare il bel centro storico di Bolzano. Potete fare un giretto tranquillo per i negozi e passeggiare sotto i portici. D’estate, i nei dintorni, come i Laghi di Monticolo e il Lago di Caldaro, sono una meta popolare.

D’inverno invece il comprensorio sciistico Merano 2000 dista solo 30 minuti e l’area sciistica Obereggen solo 40 minuti.

Alloggi