Mangiare e bere in Alto Adige

La gastronomia in Alto Adige è molto variegata, poiché combina la cucina tradizionale tirolese con quella mediterranea. Questo mix culinario unico di tradizione e modernità si può gustare non solo nei ristoranti gastronomici dell'Alto Adige, ma anche nei rifugi di montagna. La varietà alpino-mediterranea della cucina altoatesina unisce gli elementi migliori dei due mondi culinari, rivolgendosi a tutti i palati. Tra gli antipasti troviamo specialità altoatesine come canederli, gnocchetti o Spätzle e specialità italiane come pasta, ravioli o risotto. La qualità, la freschezza e l'origine degli ingredienti hanno un ruolo decisivo nella preparazione di queste pietanze. Per questo, gli ingredienti come le uova o lo speck si acquistano direttamente dagli agricoltori invece che al supermercato. 

Terra di vini Alto Adige e highlight gastronomici

L'Alto Adige è una regione vinicola ricca di tradizioni. L'ampia varietà di vini di qualità di diverse regioni viticole e cantine attira amanti del vino da ogni parte del mondo.

Ogni anno, da inizio ottobre a fine novembre, i ristoranti, i masi e le cantine dell’Alto Adige vi invitano al Törggelen. In questa occasione si possono degustare il vino novello ("Nuier") e il mosto dolce ("Siaßer") e assaporare specialità regionali fatte in casa come zuppe, Schlutzkrapfen e Schlachtplatten (piatti misti di carni e insaccati) con Surfleisch (gelatina di carne speziata), salsicce, canederli e crauti. Per completare il menu tradizionale del Törggelen, vengono serviti krapfen dolci e castagne arrosto ("Keschtn"). Queste delizie culinarie sono spesso abbinate ad una piacevole escursione autunnale attraverso il variopinto paesaggio dell'Alto Adige. La tradizione del Törggelen è molto amata sia dagli abitanti del posto che dai turisti.

Un altro highlight culinario dell'Alto Adige è dato dal periodo degli asparagi in primavera. Terlano, Vilpiano e Settequerce sono considerate le roccaforti della produzione di asparagi in Alto Adige. Ad aprile e a maggio, nei ristoranti gourmet e nelle cantine e osterie della regione si servono gustosi piatti a base di asparagi, accompagnati dai vini locali Sauvignon e Pinot Bianco. 

L'Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza gourmet. Venite a gustare di persona questi deliziosi sapori e prenotate ora la vostra vacanza in Alto Adige! Vi aspettano tante prelibate specialità che faranno gioire il vostro palato!