Colle

Il piccolo paese montano del Colle nella parte meridionale dell’Alto Adige è poco distante dal capoluogo provinciale di Bolzano ed è la destinazione perfetta per tutti coloro che sono in cerca di tranquillità. Il Colle spesso viene chiamato anche il “polmone verde” di Bolzano e questo per un buon motivo: intorno al paese montano, si può ammirare la bellissima natura incontaminata.

Una vista bellissima

Il miglior modo per raggiungere il Colle è con la funivia del Colle, la quale è la funivia più vecchia in Europa. In soli 7 minuti si arriva a 1.108 metri e si può godere un panorama unico. Da Bolzano all’Oltradige e alla Bassa Atesina. Nello sfondo si vedono le bellissime montagne altoatesine. Subito vicino alla stazione a valle si trova una torre panoramica, la quale offre una vista ancora più bella.

Il Colle è la destinazione perfetta per tutti coloro che vogliono passare una vacanza attiva… Tanti sentieri segnalati partono dal Colle e dai suoi dintorni. Anche il famoso sentiero a lunga percorrenza E5 porta dal Colle a Nova Ponente. Per gli amanti della mountain bike, una pista di downhill abbastanza impegnativa porta dal Colle a Bolzano.

Quando l’inverno arriva al Colle, è il momento giusto per fare una passeggiata romantica in mezzo alla natura innevata! Per sciare vale la pena andare in uno dei vicini comprensori sciistici. Dalla stazione a valle della funivia del Colle ci vogliono solo 20 minuti in macchina per arrivare all’area sciistica di Obereggen. Grazie alla connessione con la vicina Val di Fiemme, qui vi aspettano 111 km di piste. L’area sciistica di Reinswald in Val Sarentino dista solo 40 minuti in macchina e dispone di una delle piste da slittino più lunghe in Alto Adige.

Alloggi