Chiusa

Chiusa si trova nel cuore della regione turistica della Valle Isarco ed è dominata dal bellissimo monastero di Sabiona. Situata a sud di Bressanone, la città è circondata da vigneti, boschi e campi soleggiati. L'area turistica si estende fino alle Alpi Sarentine, con vista sulle Dolomiti della Valle Isarco. Oltre alla città stessa, fanno parte del comune di Chiusa anche i paesi di Verdignes e Lazfons.

Il centro storico di Chiusa

Chiusa è anche conosciuta come città degli artisti e per molti è uno dei luoghi più belli d'Italia. Qui fece sosta anche Albrecht Dürer e la sua incisione su rame "Nemesis - La Grande Fortuna" offre una splendida vista panoramica sulla città. Per centinaia di anni Chiusa è stata una meta molto amata da artisti e poeti.

Nelle case medievali cittadine, tra i vicoletti suggestivi del centro storico, ci sono molti negozi che invitano a fare shopping - qui potete trovare capi di vestiario di tutti i colori, prodotti di artigianato locale e deliziose specialità della zona. Una piacevole camminata sulle belle Passeggiate di Chiusa è un must per una vacanza all'insegna del relax.  

Escursioni nei dintorni di Chiusa

Da non perdere la breve escursione alla collina su cui si trova il Monastero di Sabiona. Sarete ricompensati con una vista mozzafiato. Lo stesso Monastero di Sabiona è uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio del Tirolo. Inoltre, durante le escursioni è possibile ammirare bellissimi masi contadini dall'aspetto rustico.

Soprattutto in estate, Chiusa è un punto di partenza ideale per escursioni anche più lunghe e impegnative - per esempio alla Santa Croce di Lazfons. In inverno alcuni hotel propongono anche ciaspolate nella neve.

Eventi e manifestazioni in Valle Isarco

Durante una vacanza autunnale è un must il Törggelen, una serata conviviale in uno dei ristoranti locali. Inoltre, potrete godervi suggestivi eventi tradizionali come le Giornate delle Castagne o la Festa dei Vicoli di Chiusa.

Alloggi