Zero Waste

Acquistare prodotti sfusi e senza imballaggi in Alto Adige

Ogni anno vengono nei mari e negli oceani di tutto il mondo gettati circa otto milioni di tonnellate di plastica. Otto milioni! Ecco perché sempre più persone prestano molta più attenzione alle loro abitudini di acquisto, prediligendo prodotti biologici, regionali e sostenibili. Se possibile, anche plasticfree!

Un grande passo questo, al fine di proteggere e preservare il nostro mondo per le generazioni future. Anche in Alto Adige sono sempre più i negozi che offrono la possibilità di acquistare in ottica eco-friendly...e non solo! Numerose botteghe offrono infatti una grande varietà di prodotti sfusi e privi di imballaggi, soprattutto nel settore alimentare. Zero Waste sta diventando dunque un vero e proprio stile di vita. L’obiettivo? Evitare il più possibile di produrre rifiuti e acquistare in maniera più consapevole.

Armatevi quindi di una borsa in stoffa oppure di un cestino per la spesa, una bottiglia d’acqua (così da non doverla acquistare lungo il tragitto) e partite con me alla scoperta dei migliori negozi Zero Waste altoatesini che si nascondono tra le vette delle montagne e le verdi foglie di palma.

 

➤ Unverpockt

Unverpockt - Zero Wasteunverpockt - Zero WasteNegozio "unverpockt" - Zero Waste

A Naturno, poco lontano dalla Via Principale, nel 2020 ha aperto un piccolo negozio Zero Waste: Unverpockt. Con l’apertura di questa splendida bottega, Marion e Andreas, con l’aiuto dei loro quattro figli, hanno coronato il sogno di una vita. Qui, oltre a frutta e verdura fresche, è presente anche uno scaffale pieno di cosmetici green e un ricco assortimento di prodotti ecologici per la casa e abbigliamento per bambini.

➔ Unverpockt, Via Castello 2 a, 39025 Naturno, Tel. +39 346 13 71 288

 

Novo

Novo - Zero WasteNegozio Novo - Zero Waste

Novo è IL bio-supermercato plasticfree in Alto Adige, nonchè il primo in assoluto del suo genere. Quando nel 2017 Maria Lobis e Stefan Zanotti aprirono Novo a Bolzano, al tempo non esisteva un’offerta come questa in tutta la regione. Alla luce del successo ottenuto negli anni, nel 2020 Maria e Stefan hanno aperto un secondo negozio a Bressanone. Oggi a Novo sono presenti circa 5.000 prodotti biologici, sostenibili e (dove possibile) sfusi e privi di imballaggio. Cereali, legumi, riso e muesli posti in contenitori di vetro agganciati sulle pareti, da riempire e pesare in autonomia. Sugli scaffali invece si trovano salse, zuppe e conserve. Da Novo potrete inoltre trovare frutta secca, noci, caffè e tè, bevande, frutta e verdura, latticini e uova, così come cosmetici naturali e prodotti per la pulizia: in altre parole, tutti i prodotti presenti in un normale supermercato! Con l’unica differenza che qui è tutto privo di imballaggi oppure confezionato con imballaggi sostenibili e riciclati.

➔ Novo, Weggensteinstraße 14/B, I-39100 Bolzano, Tel. +39 0471 1815009
➔ Novo, Via Santa Croce 19, I-39042 Bressanone, Tel. +39 0472 518 829

 

Rebellion

Il cuore di Sandra Costa batte per l’upcycling e per i prodotti sostenibili confezionati in imballaggi eco. Da Rebellion a Bressanone oltre a generi alimentari e integratori potrete trovare abbigliamento bio per i bambini, molto upcycling, bottiglie eco e lunchboxes. Sugli scaffali sono esposti prodotti cosmetici sostenibili come ad esempio saponi, shampoo solidi e creme. Tra le altre cose, Sandra nella sua pagina Facebook testa e presenta personalmente i nuovi prodotti.

➔ Rebellion, Via Mercato Vecchio 22. I-39042 Bressanone, Tel. +39 349 05 65 097

 

Biokistl

Biokistl con verdure - Zero Waste

Gli appassionati degli acquisti sostenibili sicuramente farà un salto al Biokistl! Più di 18 anni fa un gruppo di agricolori biologici altoatesini hanno unito le loro forze e creato un’associazione. Ad oggi i contadini vendono i propri prodotti a Lana, Merano e Ora e la loro attività è guidata da quattro valori fondamentali: stagionale, sostenibile, fair e 100% bio. La gamma di prodotti è varia tanto quanto i suoi produttori: frutta e verdura, cosmetici sostenibili, prodotti caseari e molto altro!

➔ Biokistl Lana, Zona Industriale 1/5c, I- 39011 Lana, Eurocenter
➔ Biokistl Merano, Via Cavour 91 e Via Portici 114, I-39012 Merano
➔ Biokistl Ora, Via Vecchia 14, I- 39040 Ora

 

Vinschger Bauernladele - La Bottega dei Contadini

Verdure miste - Zero Waste

Ai piedi della collina Juval, proprio sulla strada principale che conduce in Val Venosta si trova La Bottega dei Contadini, un luogo dedicato ai piaceri del gusto creato nel 2005 da alcuni contadini insieme a Reinhold Messner. Oggi questo negozio propone più di 800 prodotti provenienti direttamente dai masi contadini, senza lunghi tragitti e senza intermediari! I prodotti sono freschissimi e di altissima qualità: carne, salumi, bevande, vino altoatesino, prodotti caseari, cereali e molto altro. Non ci resta che dire “Buon Appetito”!

➔ Bottega del Contadino, Strada Principale 78 – IT-39025 Naturno

Altri link:
➔ Bauernladen Pobitzer a Malles in Val Venosta
Dorflodn Vinschgau a Sluderno
Negozio di fattoria in Val D'Ultimo

 

Pur Südtirol

Uova - Zero Waste

Nei cinque punti vendita di Pur-Südtirol vi attendono prodotti regionali di altissima qualità provenienti dai 240 contadini affiliati e pregiati produttori altoatesini. Negli scaffali di questo negozio all’insegna del gusto è possibile trovare formaggi, frutta e verdura, creme da spalmare, vini, succhi e anche il vero Speck del Contadino dell’Alto Adige: di origine 100% altoatesina! In tutta la regione infatti, sono solamente 37 gli agricoltori e le aziende che realizzano lo speck lavorando carne proveniente esclusivamente da maiali altoatesini. Naturalmente anche qui è possibile trovare alcuni prodotti sfusi non confezionati provenienti dai contadini associati a Pur-Südtirol.

➔ Pur Südtirol Merano, Corso della Liberà . 35, I-39012 Meran
➔ Pur Südtirol Bolzano, Via Perathoner 9, I-39100 Bozen
➔ Pur Südtirol Brunico, Via Duca Sigismondo 4/a, I-39031 Bruneck
➔ Pur Südtirol Lana, Zona Industriale 8, I- 39011 Lana
➔ Pur Südtirol Bressanone, Via Croce 11b, I-39042 Brixen

 

➤ Mercato dei contadini, i rifugi e le fattorie

Ultimi ma non meno importanti, tra i negozi del gusto sostenibile troviamo i mercati dei contadini e i loro prelibati prodotti. Con 300 giorni di sole all'anno, le valli dell'Alto Adige e le zone di alta montagna prosperano magnificamente e offrono prodotti della terra davvero unici. In questa regione non solo è possibile vivere la natura in prima persona, bensì anche assaporarla... ovunque! I cuochi e chef degli alberghi e dei ristoranti propongono piatti realizzati con prodotti freschi di stagione, così come i custodi dei rifugi e delle fattorie.

Mele - Zero Waste

Coloro che trascorrono le proprie ferie in camper oppure in appartamento possono recarsi ogni settimana nei mercati contadini sparsi per la regione e gustare frutta e verdura fresca appena raccolta. Dai piccoli frutti, alle mele e all'uva, non esiste (quasi) nulla che non si possa trovare in questi mercati. Inoltre, si possono trovare uova fresche, pancetta e formaggio, accompagnati da una piacevole chiacchierata con il contadino o la contadina! Naturalmente i prodotti possono essere acquistati non solo al mercato settimanale ma anche direttamente dai contadini, presso i loro accoglienti negozi ricchi di marmellate, sciroppi, vino altoatesino e tante altre prelibatezze essiccate e sottaceto. Questo è il gusto dell’Alto Adige più autentico!

Dove? In tutta la regione, basta recarsi dal contadino o al mercato

Orto - Zero Waste

Foto: ©IDM Südtirol/Alex Filz, Novo, Unverpockt, MGM/Damian Pertoll, Eva Elijas, Magda Ehlers, Ready Made
Condividi
Lisa è una chiacchierona, solamente un foglio bianco immacolato riesce a zittirla! È tutto tranne che pigra e ama il mix di colori che chiama “vita”. Tra libri per bambini, caselle di posta elettronica, verdure colorate e il suo tappetino di yoga rosso fiammante, a volte si chiede quante ore possano effettivamente esserci in una giornata.

La tua vacanza