Vacanze estive a Maranza

Vacanze estive a Maranza

Passeggiate in montagna e bontà culinarie

Per il secondo anno consecutivo, insieme alla mia famiglia ho deciso di trascorrere le vacanze estive a Maranza, al Residence Speckerhof.

Residence Speckerhof - vacanze estive a Maranza

Se il primo anno la scelta dell’alloggio è stata guidata dai portali di prenotazione online, la conferma anche per quest’anno è stata dettata dalle ottime impressioni della scorsa estate!

Immerso nel verde e nel silenzio, lo Speckerhof è il luogo ideale per rilassarsi e godersi una vacanza con tutti i comfort. Gli appartamenti sono belli, curati nei dettagli e dotati degli elettrodomestici necessari per cucinare in modo adeguato. A due passi dal Residence, per la gioia dei bambini, si trovano una bellissima stalla per le mucche e delle piccole gabbie per i conigli, di proprietà dei gestori dell’albergo. Insomma, un vero e proprio paradiso per i più piccini, che possono entrare in contatto con una realtà contadina assolutamente estranea a chi vive in città.

Il suggestivo paese di Maranza si trova all’inizio della Val Pusteria ed è ben collegato a Rio Pusteria da una funivia che permette di raggiungere il paese principale in dieci minuti. In alternativa, per raggiungere Rio Pusteria si può prendere il treno che attraversa tutti i paesi della valle.

Grazie all’AlmenCard Plus, che abbiamo ricevuto presso il Residence al nostro arrivo, abbiamo potuto viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici ed usufruire di tutti gli impianti di risalita della zona. Appena arrivati ci è stata inoltre consegnata la “Lettera delle malghe”, un’agenda settimanale contenente tutte le attività per gli ospiti nonché le feste e i concerti in zona. L’offerta è veramente varia e prende in considerazione tutte le esigenze: lo scorso anno mio figlio ha partecipato ai Giochi Medievali, organizzati nella chiusa di Rio Pusteria e riservati ai bambini dai 5 ai 9 anni, e alla gita in carrozza lungo le vie e i boschi intorno a Maranza. Quest’anno, invece, ha preferito andare solo in carrozza.

Gita in carrozza con i cavalli - vacanze estive a Maranza

Per chi è appassionato di escursioni, ci sono molte passeggiate per famiglie sia da Maranza che da Valles, ma anche dai paesi vicini, raggiungibili sia in treno che in autobus.
Una piacevole passeggiata per grandi e piccini parte da Maranza e conduce alla Valle di Altafossa. Un’altra gita per le famiglie vi porta prima a Valles e da lì ad un posto davvero incantevole: Malga Fane. Noi siamo arrivati a Malga Fane a piedi, per poi tornare al parcheggio con il bus navetta. Ho notato però che alcuni preferiscono usare il bus navetta fino a Malga Fane e poi proseguire a piedi per altri sentieri.

A chi adora camminare in quota consiglio vivamente il sentiero panoramico circolare che parte dalla stazione a monte dello Jochtal (Valles). La passeggiata dura circa due ore, ma se si hanno bambini vale la pena allungarla leggermente e arrivare nei pressi della Baita Ochsenalm, dove si trovano un fantastico parco avventura con un laghetto da attraversare in zattera, un cervo di legno da “scalare” e una serie di giochi divertenti per grandi e piccini.
Spostandosi un po’ verso Vipiteno, raccomando anche l’escursione alle cascate di Stanghe, che attraversa l’omonima gola e si snoda su ponti e passaggi tra le rocce molto belli e suggestivi.

Per chiudere in bellezza, un consiglio per i buongustai: anche se noi siamo amanti del picnic e ci piace stendere la nostra coperta sui prati, è assolutamente impensabile non fermarsi a mangiare in una delle malghe presenti a Malga Fane, dove vengono serviti piatti tipici davvero gustosi!

Schlutzkrapfen dell'Alto Adige - vacanze estive a Maranza

 

Io sono Barbara, vengo da Roma. Trascorro le vacanze in Alto Adige con la mia famiglia da più di dieci anni. Mio figlio, sin da piccolissimo, è rimasto affascinato da queste montagne e non può fare a meno di trascorrere le sue “vacanze di famiglia” tra i monti. In questi anni abbiamo visitato molte valli ma siamo tornati volentieri per due anni consecutivi a Maranza.

La tua vacanza