Quando fuori piove...

I miei consigli per le giornate di pioggia

Chi non lo ha mai sperimentato in vacanza: aprire le tende la mattina pieni di gioia e scoprire che piove a dirotto! E ora? In realtà, l’idea non è quella di passare l’intera giornata in casa, bensì provare a fare qualcosa. Perlomeno, io di solito la penso così. Ecco perchè ho fatto questa lista per voi, con i miei migliori 5 consigli su cosa fare durante le giornate piovose!

 

1. L’Acquavventura di Naturno

Sauna - Consigli per le giornate piovose

Il mio posto preferito per rilassarmi quando fuori è brutto tempo è l’Acquavventura di Naturno (Erlebnisbad Naturns). In tutta l’area interna, suddivisa su tre piani, troverete tantissime piante verdi che vi daranno la sensazione di trovarvi in un paradiso tropicale. C'è una grande piscina con una vasca a getti d’acqua, ma ci sono anche lettini per l’idromassaggio, una vasca idromassaggio, una piscina salata e una piscina per bambini con area giochi annessa. I giovani (dentro e fuori) possono godersi discese adrenaliniche sullo scivolo lungo 51 metri. In inverno, questo posto dà il meglio di sè: quanto è bello rilassarsi in acqua quando fuori nevica e si possono vedere i fiocchi di neve che scendono attraverso le ampie vetrate? Una meraviglia! Se invece sale l’appetito, l’Acquavventura Naturno offre una piccola area nel ristorante al primo piano dove si possono gustare tutti i tipi di prelibatezze. L'area sauna, invece, invita a sudare per eliminare lo stress quotidiano. C'è una sauna finlandese interna, ma anche una esterna che gode di una splendida vista panoramica. Inoltre, c'è una bio-sauna in cui si diffondono nell’aria fragranti note di erbe aromatiche di montagna, un bagno di vapore e una cabina a raggi infrarossi.

  • Orario dal 26.09.2020 al 02.05.2021; lun-ven 15-21.30, martedì chiuso, sabato: 10-21.30, domenica: 10-19.30

 

2. La miniera di Predoi

Trenino - Consigli per le giornate piovose

Nella parte più interna della Valle Aurina, una valle laterale della Val Pusteria, si trova la miniera di Predoi, dove un tempo si estraeva il rame. Ben coperti, con una giacca spessa, scarpe robuste e un casco, partiamo per un’adrenalinica visita guidata a bordo di un trenino che vi porterà a 1000m sottoterra nella galleria di St. Ignaz. Durante la discesa prestate attenzione alle vostre mani, qui le pareti della miniera sfiorano il trenino! In diverse piccole insenature si possono ancora vedere riproduzioni del lavoro dei minatori. Alcuni sono dotati di trapani a percussione, altri di strumenti più rudimentali come martelli e scalpelli, per mostrare ai visitatori quanto fosse duro il lavoro dei minatori di un tempo. Invece, in varie vetrine si possono trovare tutti i tipi di strumenti per l'estrazione mineraria di tutte le epoche, come le lampade da minatore, i raccoglitori di minerali e molto altro ancora. Con alcuni strumenti, i visitatori possono anche rimuovere il materiale da una parete. Una grande particolarità di questa miniera è il Centro Climatico che si trova a 1100 metri all'interno della montagna, un luogo di grande quiete dove gli ospiti possono rigenerarsi e ritrovare la pace interiore. Il particolare microclima della galleria può procurare sollievo a diverse patologie delle vie respiratorie, liberando il respiro.

  • Orari di apertura: Da metà maggio a inizio novembre, dalle 09.30 alle 16.30, lunedì giorno di riposo

 

3. Mondo delle Orchidee Raffeiner

Pappagalli - Consigli per le giornate piovose

Quando la pioggia fuori scende quieta perchè non viaggiare con la mente e immergersi in un ambiente tropicale, come ad esempio il Mondo delle Orchidee Raffeiner a Gargazzone? Qui, attraverso una serie di sentieri, si cammina in un'enorme serra piena di bellissime piante tropicali. L'attenzione principale è per forza di cose rivolta alle orchidee che prosperano in tutti i colori e forme immaginabili, quasi da sembrare che crescano ovunque. Vicino alla piccola cascata, dall’alto di un ponticello, potete ammirare il trambusto prodotto dalle colorate carpe Koi, soprattutto quando ricevono da mangiare! Nella villa tropicale potrete fare una breve pausa, rilassarvi e lasciarvi ispirare dall'ambiente così esotico. Da un'enorme finestra di vetro si può sbirciare nella serra adiacente dove stanno crescendo le prossime generazioni di orchidee. Un po' più avanti, invece, non è raro imbattersi in alcune tartarughe che mettono spesso la testa fuori dall'acqua, incuriosite dai visitatori. Il mio punto preferito del Mondo delle Orchidee è proprio accanto all'ingresso, sul lato sinistro: la voliera con i colorati pappagalli di montagna. Il loro gracchiare si sente fin da lontano! All'ora della pappa, alle 11 e alle 15, si può diventare rapidamente - con una mela in mano - il posatoio degli uccelli e osservare da vicino come si nutrono. In altre voliere vicine ci sono anche altri uccelli esotici da osservare, come i cacatua e i fringuelli zebrati.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 17, in alta stagione fino alle 18

 

4. Gigajoy

Bowling - Consigli per le giornate piovose

Se siete alla ricerca di divertimento e svago, il Gigajoy di Bolzano è il posto che fa per voi! Situato al 2° piano del centro commerciale Centrum Shopping Center Galvani, quest’area di 4.000 metri quadrati propone diverse attività dedicate a persone di tutte le età che hanno un solo obiettivo in mente: divertirsi! Qui troverete 12 piste da bowling, un'arena per giochi laser di 200 metri quadrati, una sala con moltissimi videogiochi, una grande sala biliardo da 8 tavoli, 3 sale a tema, una ludoteca per i più piccoli di 500 metri quadrati, nonché un ristorante per soddisfare il palato.

  • Orario: aperto tutti i giorni; lunedì - giovedì: 16.00 - 24.00, venerdì: 16.00 - 1.00, sabato: 11.00 - 2.00, domenica: 11.00 - 24.00

 

5. Palestra di arrampicata indoor Salewa

Palestra di arrampicata - Consigli per le giornate piovose

Gli sportivi attivi possono letteralmente sfogarsi nella palestra di arrampicata indoor Salewa di Bolzano. In una delle più belle sale d'arrampicata d'Italia, principianti ed esperti troveranno la via giusta per loro. I percorsi vengono modificati regolarmente in modo da creare sempre nuove sfide. Per gli appassionati di arrampicata senza corda c'è un'area bouldering separata. Chi non ama l'arrampicata troverà nell'area adiacente un negozio Salewa fornito di abbigliamento di alta qualità, funzionale per qualsiasi attività sportiva e ricreativa. In seguito potrete concludere la giornata con deliziosi piatti e bevande ricercate nella piccola oasi gastronomica del benessere, la Salewa Bivac.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00
Anche se sono nata e cresciuta in Alto Adige, sono sempre alla ricerca di nuovi angoli dell’Alto Adige ancora inesplorati. Ogni giorno mi meraviglio per l’infinita bellezza della natura che mi circonda e che amo vivere in prima persona facendo escursioni a piedi o in mountain bike.

La tua vacanza