Jingle bells: vivere il Natale in Alto Adige

Jingle bells: vivere il Natale in Alto Adige

Guida ai mercatini più tradizionali e suggestivi della regione

L’inverno è il periodo dell’anno che preferisco, sia perché lo snowboard è una delle mie più grandi passioni, sia perché amo il Natale e i suoi mercatini! Con l’arrivo dell’Avvento le cittadine dell’Alto Adige si trasformano in un mondo incantato fatto di luci e casette di legno decorate e nell’aria si sprigiona un profumo di cannella, spezie e biscotti al quale non riesco proprio a resistere. I mercatini sono il luogo perfetto per respirare il calore natalizio, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa e, soprattutto, per godersi una tazza di vin brulè fumante insieme agli amici.

Spesso però, soprattutto nei mercatini più grandi e rinomati, la frenesia e il caos regnano sovrani: ecco perché ho deciso di stilare una classifica dei cinque mercatini più tradizionali e meno conosciuti dell’Alto Adige che, sono sicura, sapranno scaldare il vostro cuore.

 

1. Mercatino di Natale a Sarentino
Il Mercatino di Natale a Sarentino, noto anche come Avvento Alpino, si trova a circa mezz’ora da Bolzano ed è uno dei mercatini più affascinanti della regione perché è completamente immerso nel silenzio delle montagne circostanti ed è profondamente legato alla tradizione alpina. Qui il tempo sembra essersi fermato e nelle casette si trovano tantissimi oggetti realizzati a mano dagli artigiani locali con il legno, la lana e numerosi prodotti naturali a base di pino mugo, elemento caratteristico di questa zona noto per la sua capacità di diffondere tranquillità e benessere con il suo profumo intenso. Il divertimento è assicurato anche per i più piccini, che possono dilettarsi facendo lavoretti, sfornando biscotti oppure imbucando le letterine dei desideri per Babbo Natale.

Avvento Alpino a sarentino - mercatini di Natale in Alto Adige

 

2. Mercatino di Natale a Carezza
L’atmosfera natalizia che si respira a Carezza durante l’Avvento è a dir poco magica! Questo mercatino dista solo 20 minuti in auto da Bolzano e si trova direttamente sulle sponde del Lago di Carezza, noto anche come il “Lago dell’Arcobaleno”. Qui troverete piccole casette di legno che assomigliano a delle lanterne sospese, tutto il meglio dei prodotti tipici ed artigianali altoatesini, affascinanti sculture di ghiaccio e un presepe a grandezza d’uomo. I più romantici possono approfittarne per fare una passeggiata mano nella mano lungo il lago: in occasione dei mercatini, infatti, il percorso viene liberato dalla neve e illuminato con delle meravigliose lanterne.

Mercatino di Natale al Lago di Carezza - mercatini di Natale in Alto Adige

 

3. Mercatini di Natale a Castel Tirolo
Il mercatino di Natale a Castel Tirolo è uno dei più affascinanti e suggestivi dell’Alto Adige! L’Avvento a Castel Tirolo si svolge infatti all’interno delle mura storiche della città e nelle sale del castello che, in occasione dei mercatini, si arricchiscono di stand che offrono prelibatezze tradizionali e artigiani locali e mostrano mestieri antichi come la lavorazione del feltro, l’uso del tornio, la filatura della lana e l’intreccio di cesti in vimini. Il programma è ricco e vario e le bande musicali, accompagnate dai cori natalizi, rendono l’atmosfera davvero indimenticabile.

Avvento a Castel Tirolo - mercatini di Natale in Alto Adige

 

4. Mercatino di Natale a Martello
Benvenuti nel mercatino di Natale più in quota nelle Alpi! Il mercatino di Martello si svolge infatti in una malga a 2061 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio che è circondata da imponenti vette dolomitiche innevate: un sogno ad occhi aperti! Vi aspettano piatti prelibati della tipica cucina altoatesina, musica, cori natalizi e un’atmosfera dove il profumo di cannella si unisce a quello del pino e della natura selvaggia circostante. Un consiglio: dopo aver visitato il mercatino, concedetevi un bagno rilassante nelle piscine idromassaggio dell’Aquaforum di Laces.

Mercatino di Natale a Martello - mercatini di Natale in Alto Adige

 

5. Il Marcè da Nadè a Corvara
Da inizio dicembre l’incantevole cittadina di Corvara si riempie di addobbi e luminarie color oro e rosso e accoglie calorosamente curiosi ed appassionati al suo mercatino di Natale in Piazza del Municipio. Ciò che rende questo mercatino straordinario e fuori dal comune è il suo profondo legame con la cultura e la tradizione ladina, che si rispecchia non solo nelle specialità degli stand enogastronomici e nei prodotti dell’artigianato locale, bensì anche nell’architettura delle casette che ricorda quella dei fienili d’alta montagna. Se l’appetito vi coglie all’improvviso, vi consiglio di assaggiare la tipica torta di grano saraceno con i mirtilli rossi accompagnata da un buon punch: il rimedio ideale contro la neve e le fredde temperature!

Marcè da Nadè a Corvara - mercatini di Natale in Alto Adige

Trentina d’origine e altoatesina d’adozione, si innamora ogni giorno del tramonto che timidamente tinge di rosa le Dolomiti. Amante della natura, intraprendente e dinamica ha un grande spirito avventuriero che la guida alla scoperta del mondo. Nella sua borsa troverete sempre una polaroid e molti (troppi) biglietti di concerti.

La tua vacanza