Keep calm & drink Hugo!

Keep calm & drink Hugo!

Un viaggio alla scoperta del cocktail più famoso in Alto Adige

Bar che vai, Hugo che trovi! Lasciatevi guidare dal profumo inconfondibile della menta e dal tintinnio del ghiaccio nei calici per un aperitivo a tutto “Hugo”. Altoatesino di nascita, principale concorrente dello spritz, l’Hugo è un cocktail fresco, leggero e profumato, vero protagonista degli aperitivi nel centro di Bolzano. Terminato il budget a disposizione per lo shopping e visitato il centro storico della città: godetevi un meritato momento di relax. Accomodatevi in uno dei tanti bar del centro città per degustare al meglio il gusto inconfondibile dello sciroppo di sambuco, unito al prosecco e alla soda, con foglioline di menta e cubetti di ghiaccio. Difficile trovare un bar di Bolzano che non abbia nel proprio menù il famoso “Hugo”: in piazza Walther, al calare del sole, spritz e Hugo di sfidano a colpi di calici. È il profumo della menta a decretare il vincitore!  In molti bar l’aperitivo altoatesino viene servito con succulenti stuzzichini per solleticare l’appetito. Vietato avere fretta: prendetevi il vostro tempo e rilassatevi, un calice di Hugo è un piacere per tutti i sensi soprattutto in una calda sera d’estate. Ricordate che … “il primo Hugo non si scorda mai”. Se poi, al rientro dalla vostra vacanza in Alto Adige, avete nostalgia di Bolzano e avete voglia di stupire i vostri amici, ecco la ricetta perfetta per preparare il vostro cocktail:

  • 7/10 di prosecco
  • 3/10 di sciroppo di sambuco
  • Una spruzzata di soda o acqua minerale frizzante
  • Alcune foglioline di menta per dare il giusto profumo ed un tocco di colore.

Il tutto va servito in un calice con ghiaccio in abbondanza per mantenere la temperatura perfetta. Un consiglio: non fatevi trovare impreparati e acquistate lo sciroppo di sambuco prima di rientrare dalla vostra vacanza per non rischiare di dare il via ad un tour dei supermercati della vostra città alla ricerca dell’ingrediente principe del cocktail altoatesino. Per una degustazione ottimale: preparate qualche stuzzichino per accompagnare il vostro aperitivo e brindate in compagnia. “Zum Wohl – Salute!”

Elisa arriva da Trento ma è un'eterna girovaga. Dopo aver vissuto in diverse cittá ha deciso di stabilirsi a Trento e godersi un po’ amici, famiglia e montagne. Ama viaggiare, é un'amante del buon vino e della buona cucina, rigorosamente degustati in buona compagnia.

La tua vacanza