Riscoprire la cucina più autentica: guida ai 5 migliori ristoranti in Alto Adige

Riscoprire la cucina più autentica: guida ai 5 migliori ristoranti in Alto Adige

Suggerimenti e grandi classici altoatesini

L’Alto Adige è un paradiso culinario che riesce a conquistare il cuore e il palato di tutti con dei piatti semplici eppure così unici e deliziosi, naturalmente “fatti in casa”. Grazie alle sue tradizioni culinarie e alla vasta scelta di meravigliose osterie, piccoli ristoranti e masi affascinanti, la mia regione adottiva riesce ancora a sorprendermi dopo 15 anni. Anche stavolta ho chiesto aiuto ad amici e conoscenti per scovare i cinque luoghi migliori dove riscoprire la cucina più autentica e ho inserito tutti i consigli ricevuti in una lista per voi:

 

Schmiedlhof, Tesimo

Non saprei davvero dire cosa mi colpisce di più in questo posto, se il mangiare sui rustici tavoli in legno sistemati nell’idilliaco prato proprio di fronte al maso guardando il magnifico panorama, oppure le fantastiche prelibatezze proposte, che sono davvero imbattibili! Il mio piatto preferito? Patate arrosto con uova all’occhio di bue e speck.

Tel: +39 0473 920993

 

Schmiedlhof Tesimo - ristoranti in Alto Adige

 

Maso Unterweiher, Merano

Situato in un luogo meraviglioso, poco sopra la città termale di Merano, il Maso Unterweiher propone una scelta di piatti ristretta ma ben curata e i piatti vengono preparati in casa con ingredienti di loro produzione. I miei figli amano la cotoletta Wiener Schnitzel e i loro ottimi Kaiserschmarrn: come dare loro torto?

Tel: +39 0473 244688

 

Maso Unterweiher - ristoranti in Alto Adige

 

Baumannhof, Signato, Bolzano

Un’istituzione. Non mi riferisco solo al Baumannhof in sé ma anche all’anima più profonda di questo maso: la cuoca Mali Höller.

Questo ristorante non è un semplice consiglio ma un vero must per le prossime vacanze in Alto Adige, famoso non solo in regione ma anche oltre i confini. Le specialità di Mali sono gli Schlutzkrapfen e i canederli allo speck, un sogno! Prenotare assolutamente.

Tel: +39 0471 365 206

 

Baumannhof Signato Bolzano - ristoranti in Alto Adige

 

Ristorantegerrast, Val di Fosse, Senales

Rustico e tradizionale: non esiste nulla di più idilliaco. Accanto ai grandi classici dell’Alto Adige, ancora più buoni se gustati nell’incantevole terrazza esterna, gli appassionati di formaggi hanno l’imbarazzo della scelta tra le diverse varietà di formaggi che vengono prodotte nel loro caseificio. La locanda propone inoltre delle specialità di carne, anch’essa proveniente dal loro allevamento. Una cucina incredibilmente autentica e deliziosa!

Tel: +39 0473 679230

 

Pretzhof, Vipiteno

Un luogo davvero particolare: rustico ma al tempo stesso di grande stile, con una cucina semplice ma ricercata, dove i gustosi piatti vengono preparati con ingredienti naturali provenienti dal loro allevamento e dalla loro coltivazione. Questo maso di montagna a 1.300 metri, oltre alla locanda, ha anche un piccolo punto vendita dove è possibile acquistare i prodotti. Il Pretzhof è un luogo davvero magico e con una vista strepitosa.

Tel: +39 0472 764 455

 

Pretzhof Vipiteno - ristoranti in Alto Adige

 

Nata a Colonia, meranese per scelta da ormai 13 anni. Ama il mondo altoatesino, intatto, con la sua fantastica qualità della vita e la bellezza unica dei suoi paesaggi naturali, ma le piace anche viaggiare alla scoperta di metropoli lontane in cui regna il caos assoluto. Adora riportare ciò che sente e sperimenta durante i suoi viaggi e lo fa con grande passione.

La tua vacanza