L’Alto Adige Gourmet

L’Alto Adige Gourmet

Sulla via del gusto e del piacere

I motivi che rendono l’Alto Adige una destinazione da sogno sono moltissimi e uno di questi è la passione incondizionata per il mondo culinario: qui in Alto Adige è impossibile mangiare fino a quando si è sazi, la cucina alpina-mediterranea è semplicemente troppo buona per dire “basta”! Il raffinato intreccio tra due diverse culture e l’altissima qualità degli ingredienti rendono l’Alto Adige un paradiso in terra per tutti i foodies e i buongustai. Questa piccola regione offre una scelta gastronomica davvero vastissima: dai piatti dei masi rustici alle pizzerie, passando per la pregiata cucina stellata fino ad arrivare alle prelibatezze proposte da gelaterie e pasticcerie: insomma, in Alto Adige c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Un gelato a Merano - Alto Adige per buongustai - Gourmet-Walks in Alto Adige

Una persona che conosce profondamente i prodotti e la tradizione gastronomica altoatesina e che soprattutto è riuscito a trasformare la sua passione per il cibo in un vero e proprio business è Gerd Locher, nutrizionista originario di Merano nonché co-fondatore dei Sissi-Tour. Durante i suoi Gourmet-Walks a Merano e Lana, Gerd condivide con i partecipanti la vocazione e la nobile arte culinaria dell’Alto Adige e rivela loro i locali più in voga del momento.
I Gourmet-Walks di Gerd toccano diverse tappe e in ognuna di queste i buongustai hanno la possibilità di assaggiare specialità altoatesine ed italiane fuori dal comune e di sbirciare dietro le quinte per scoprire il mondo dei cuochi, dei maestri e dei produttori locali.

Gerd Locher, nutrizionista di Merano e fondatore dei Sissi-Tours - Alto Adige per buongustai - Gourmet-Walks in Alto Adige

Un’occasione davvero ghiotta! Come potevo non partecipare? Ormai abito in Alto Adige da 15 anni e con il tempo ho avuto modo di conoscere ed approfondire tutto ciò che ruota intorno al panorama culinario altoatesino, eppure durante il mio primo Gourmet-Walk a Merano ho scoperto molte cose nuove (e soprattutto deliziose) che finora erano a me sconosciute. Per questo motivo ho già aggiunto il Gourmet-Walk a Lana nella mia To-Do-List e devo ammettere che non sto più nella pelle! Negli ultimi anni Lana ha visto infatti una profonda trasformazione per quanto riguarda l’offerta gastronomica: nuovi ristoranti a dir poco eccezionali e negozi tradizionali ricchi di leccornie create dai produttori locali hanno permesso a Lana di trasformarsi in una delle destinazioni più apprezzate da tutti gli amanti del gourmet nel Burgraviato.

 

GOURMET-WALKS

MERANO, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 13.30

Tour del gusto a Merano: scoprire tutto ciò che rende Merano così affascinante, gustare specialità locali, vivere la cultura sudtirolese, ascoltare storie e conoscere i protagonisti dietro le quinte. Vi aspetta una degustazione al buio di diversi tipi di caffè, interpretazioni di arte culinaria mediterranea create e spiegate dal cuoco stellato Andrea Fenoglio nel suo ristorante Sissi, una sorpresa gastronomica presso la Torre delle Polveri lungo la passeggiata Tappeiner, un antipasto vegetariano al ristorante Meteo e infine una degustazione di gelati e formaggi.

Prosecco sulla Torre delle Polveri con vista su Merano - Alto Adige per buongustai - Gourmet-Walks in Alto Adige

 

LANA, tutti i martedì dalle 10.00 alle 13.30

Anche a Lana le diverse tappe gourmet si raggiungono esclusivamente a piedi e la prima di queste porta la firma di Gault&Millau, a cura di Matthias Wenin nel ristorante “Stadele”. Segue una visita al maestro della macelleria Alexander Holzner per scoprire tutti i segreti delle sue specialità di carne e wurstel biologici e una degustazione di olio d’oliva e spezie nel nuovo e raffinato Sapple. Il tour si conclude con una degustazione di vini bio presso la tenuta St. Peter Ausserpfefferlehen.

 

X-MAS-SPECIAL MERANO, tutti i sabati mattina dal 7 dicembre

Per tutti coloro che vogliono godere appieno dell’atmosfera natalizia a Merano, esiste una versione natalizia dei Gourmet-Walk con degustazione di vin brulè, cioccolata e brindisi finale con un calice di prosecco nello Skybar delle Terme di Merano! Ulteriori informazioni.

Mercatino di Natale a Merano - Alto Adige per buongustai - Gourmet-Walks in Alto Adige

Nata a Colonia, meranese per scelta da ormai 13 anni. Ama il mondo altoatesino, intatto, con la sua fantastica qualità della vita e la bellezza unica dei suoi paesaggi naturali, ma le piace anche viaggiare alla scoperta di metropoli lontane in cui regna il caos assoluto. Adora riportare ciò che sente e sperimenta durante i suoi viaggi e lo fa con grande passione.

La tua vacanza