Un incontro diVINO con i Vignaioli dell’Alto Adige

Un incontro diVINO con i Vignaioli dell’Alto Adige

Sbirciando dentro le cantine. Una finestra sul mondo della viticoltura altoatesina.

Un incontro diVINO con i Vignaioli dell’Alto Adige

Sono ben 92 i produttori di vino altoatesini che fanno parte dell’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige. Sono dislocati in tutta la Provincia ed ognuno di loro ha una storia unica ed autentica da raccontare. Si tratta per lo più di piccole cantine, molte delle quali a conduzione familiare. Sono persone con una grande passione per la viticoltura, tramandata di generazione in generazione. Molto spesso sono difficili da scovare, ma non appena si aprono le porte di queste cantine si entra in un mondo dal sapore antico, in realtà autentiche nelle quali è ancora il vignaiolo ad occuparsi in prima persona di ogni singolo momento legato alla produzione dei propri vini. E’ il vignaiolo stesso, infatti, che segue il lavoro in vigna e in cantina, con fatica ed impegno, per essere certo di offrire prodotti autentici che siano lo specchio del proprio territorio. Una visita a queste cantine è una finestra sul mondo della viticoltura altoatesina. E’ un viaggio che consente un incontro vero ed autentico con i vignaioli che aprono le porte del proprio quotidiano a tutti i visitatori.

Da qualche anno, in particolare, è nato il progetto “Visitate le Cantine”. Numerosi vignaioli dell’Associazione Vignaioli Alto Adige hanno deciso di consentire a tutti di conoscere dal vivo e con un’esperienza autentica il vino altoatesino.

Per sapere quali sono i vignaioli che offrono questa opportunità, è possibile visitare il sito www.fws.it. Alla sezione “Visitate le cantine”, è presente la lista dei vignaioli che aderiscono a questa iniziativa. Una volta scelta la cantina che si desidera visitare, è bene chiamare per fissare un appuntamento e concordare una visita guidata e una degustazione che risponda al meglio alle esigenze dei visitatori. Le famiglie di vignaioli, infatti, cercano di accogliere e prendersi cura in prima persona degli ospiti che desiderano vistare la cantina.

Ecco qualche esempio:

Tenuta Niklas – Caldaro

La tenuta Niklas, a Caldaro sulla Strada del Vino, è una realtà a conduzione familiare.  Dal 1969, infatti, il maso è proprietà della famiglia di Josef e Dieter Sölva, padre e figlio. In questa splendida tenuta è possibile degustare i vini della Cantina e, al tempo stesso, trascorrere un piacevole week-end all’insegna della pace e della tranquillità. Circondati dai vigneti, potrete godere della vista mozzafiato delle Dolomiti, della Valle dell’Adige e del lago di Caldaro.

Un piccolo consiglio: assaggiate il il Pinot Bianco di cantina Niklas; saprà sorprendervi!

 

Niklas (2)-klein
Tre generazioni della famiglia Sölva – Via delle Fontane 31, 39052 Kaltern – Caldaro

Griesbauerhof – Bolzano

Il maso “Griesbauerhof” si trova a pochi passi da Bolzano, a Rencio. Nonostante la vicinanza alla città, è un posto incantato all’interno del quale il tempo sembra esservi fermato. La famiglia Mumelter è pronta ad accogliervi per una degustazione guidata dei suoi 9 vini che raccontano la storia di una famiglia guidata dalla passione per la natura e dall’amore per la viticoltura. Il maso “Griesbauerhof” ha una nuova sala degustazione pronta ad ospitare al suo interno piccoli e grandi gruppi, offrendo loro uno splendido panorama sulle vigne del maso e sulla città di Bolzano.

Una piccola curiosità: Margareth, la padrona di casa, ha una seconda passione – la coltivazione di pomodori!

Griesbauerhof-Vinothek
Griesbauerhof – Via Rencio 66, 39100 Bolzano

Tenuta Röck – Villandro

La tenuta Röck è il posto ideale per degustare un buon calice di vino della Cantina e assaporare i tipici piatti della tradizione altoatesina preparati rigorosamente con i prodotti della tenuta. Nella stagione autunnale, da fine settembre ad inizio dicembre (da giovedì a domenica), è d’obbligo una tappa alla cantina Röck per il famoso Törggelen: castagne, vino novello, speck ottenuto dal maiale di casa, frittelle dolci di Villandro con ripieno di papavero, noci, prugne, mirtilli rossi o mela  sono solo alcune delle specialità che potrete gustarvi nella stube della tenuta.

Röckhof-Familie1-klein
Tenuta Röck – Valentino 22, 39040 Villandro

Un piccolo suggerimento: non alzatevi da tavola senza aver bevuto il famoso “grappino” della casa!

Elisa arriva da Trento ma è un'eterna girovaga. Dopo aver vissuto in diverse cittá ha deciso di stabilirsi a Trento e godersi un po’ amici, famiglia e montagne. Ama viaggiare, é un'amante del buon vino e della buona cucina, rigorosamente degustati in buona compagnia.

La tua vacanza