Dietro le quinte dei Campionati del Mondo IBU di Biathlon 2020 ad Anterselva

Dietro le quinte dei Campionati del Mondo IBU di Biathlon 2020 ad Anterselva

Domande e curiosità sull'evento sportivo dell'anno

Finalmente ci siamo: il 12 febbraio ad Anterselva saranno inaugurati i Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva – e questa volta noi saremo presenti all‘evento come partner ufficiali!
Non vediamo l’ora di assistere a gare avvincenti e a vittorie brillanti , di vedere lo stadio gremito di tifosi e di vivere a pieno la calda atmosfera di festa!

Ma cosa si cela dietro ad un evento di tale portata? Cosa significa, in concreto, organizzare una manifestazione sportiva di queste dimensioni?

A queste e ad altre domande ha risposto per noi – e per voi! – Günther Leitgeb, referente stampa e social media dei Campionati del Mondo IBU di Biathlon 2020:

1. Perché Anterselva è la location perfetta per i Campionati del Mondo di Biathlon?
Anterselva vanta quasi 50 anni di esperienza nell’organizzazione di gare internazionali di biathlon e la “Südtirol Arena“ – lo stadio di Anterselva – è uno degli impianti di biathlon più moderni al mondo!
Turisticamente parlando, inoltre, anche le strutture ricettive moderne e la gastronomia eccellente della zona contribuiscono a rendere Anterselva un’apprezzata destinazione turistica nonché la location ideale per i Campionati del Mondo di Biathlon.

Entrata Südtirol Arena - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

2. Quanti spettatori da quanti paesi sono attesi durante le due settimane di Campionati del Mondo di Biathlon?
Nell’arco dell’intera manifestazione ci aspettiamo ca. 165.000 spettatori da tutto il   mondo.

3. Di quanti posti dispone lo stadio?
Nella Südtirol Arena possono assistere all’evento sportivo ca. 15.000 persone – di cui ca. 3.000 in posti a sedere. A questa cifra, si aggiungono ca. altri 6.000 spettatori che possono assistere alle gare lungo il percorso (Huber Alm).

Südtirol Arena - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

4. Quanto tempo è necessario per organizzare i Campionati del Mondo di Biathlon?
Con preparazioni di un certo tipo (per es. promozione, assegnazione dei Campionati del Mondo di Biathlon, ecc.) è necessario iniziare già qualche anno prima. Per quanto riguarda l’organizzazione concreta dell‘evento, invece, potremmo dire che il periodo più impegnativo è sicuramente l’anno/anno e mezzo che precede i Campionati del Mondo.

5. Quanti collaboratori e volontari sono coinvolti in questo evento sportivo?
Per garantire uno svolgimento senza intoppi, ingaggiamo ca. 1.500 volontari che ci aiutano attivamente nei preparativi e nell’allestimento delle competizioni dei Campionati.

6. Quali sono gli ostacoli nell’organizzazione di un Campionato del Mondo di tale portata?
Sicuramente la burocrazia e la sicurezza! Ma non solo: anche la logistica e gli alloggi dei biatleti, del personale e degli spettatori rappresentano una sfida organizzativa. La Valle Anterselva, difatti, dispone di un numero limitato di posti letto, motivo per cui, nel periodo dei Campionati del Mondo di Biathlon, dobbiamo essere in grado di garantire sufficienti sistemazioni anche al di fuori della valle.

7. Dal punto di vista tecnico, quanto è complicata l‘organizzazione (neve, sound, luci, bus, media, parcheggio per gli spettatori, ecc.)?
La maggior parte delle questioni organizzative sono simili a quelle che riscontriamo nell’organizzazione di una normale Coppa del Mondo di Biathlon. Tuttavia, i Campionati del Mondo durano di più, il che ne rende più complicata l’organizzazione tecnica. Anche la logistica è una vera e propria sfida, anche solo per l’altitudine dello stadio e le lunghe distanze che devono percorrere i mezzi di trasporto.

Dominik Windisch - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

8. Per le piste da sci di fondo viene utilizzata neve compatta o neve naturale?
Normalmente ad Anterselva per le gare di biathlon utilizziamo neve naturale. Tuttavia, per poter garantire una maggiore permanenza della neve, durante i Campionati Mondiali di Biathlon come base della pista da fondo utilizziamo la neve compatta. In questo modo, la pista da gara è sempre in perfette condizioni.

9. In vista dei Campionati del Mondo, il Centro Biathlon/Südtirol Arena funge anche da luogo di allenamento per i biatleti? Ci sono anche altre gare di biathlon che hanno luogo in questo stadio? Se sì, quali?
Sì, molti biatleti vengono ad Anterselva per allenarsi! E, in vista degli imminenti Campionati del Mondo, quest’anno erano davvero in tanti, soprattutto nel periodo estivo. In inverno, invece, impegnati come sono con le Coppe del Mondo, i biatleti non hanno molto tempo per allenarsi. Alcuni di loro hanno pianificato qualche giornata nel periodo natalizio per allenarsi sulla pista da fondo e al poligono di tiro e per prendere confidenza con l’altitudine.
Mi avete chiesto se ad Anterselva hanno luogo anche altre gare di biathlon: risposta affermativa! Qui nella Südtirol Arena si svolgono soprattutto gare regionali e nazionali di biathlon.

10. Quanti biatleti partecipano a questi Campionati del Mondo? E da quali paesi provengono?
In occasione dei Campionati del Mondo di Biathlon 2020 attendiamo più di 750 partecipanti da tutto il mondo – tra questi non sono inclusi solo i biatleti, bensì anche allenatori, personale di servizio, medici e fisioterapisti.

Gara Donne - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

11. Durante i Campionati del Mondo di Biathlon avrà luogo qualche evento particolare? È previsto un programma di contorno?
Oh sì, ormai è diventata una tradizione: durante i Campionati, nel grande tendone del pubblico si esibiranno dal vivo diverse band, mentre nella Südtirol Arena avranno luogo performance live di artisti internazionali come Boney M, Münchener Freiheit, Kastelruther Spatzen e molti altri.
Nel Biathlon Village ad Anterselva di Mezzo ogni sera i vincitori del giorno saranno premiati in occasione di una festosa cerimonia di premiazione!
La cerimonia di apertura avrà invece luogo al Medal Plaza nel Biathlon Village, dove, tra le altre cose, avranno luogo anche i Radio Holiday WM Party e le sfilate dei Fan Club. Venite a dare un‘occhiata – ne vale la pena!

12. Quali sono le soddisfazioni più grandi nell’organizzazione di un simile evento sportivo?
Sicuramente l’inizio dei Campionati del Mondo, quando gli spettatori si lanciano gioiosi nello stadio, la Südtirol Arena si riempie di tifosi e dappertutto si crea una splendida atmosfera di festa.
Anche assistere a competizioni avvincenti nel bel mezzo di uno splendido scenario naturale è un’esperienza davvero speciale. Soprattutto lungo il percorso della gara, dove gli spettatori fanno un tifo appassionato! Un’enorme soddisfazione per noi è il fatto che questo spettacolo meraviglioso sia trasmesso nel mondo intero!

Gara Uomini - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

13. Quali effetti positivi avranno questi Campionati del Mondo di Biathlon per l’Alto Adige e in particolare per Anterselva?
Se diamo uno sguardo al passato, possiamo constatare che, dopo ogni Campionato del Mondo, in occasione delle Coppe del Mondo di Biathlon c’è stato un significativo incremento di spettatori.
Inoltre, l’effetto pubblicitario e gli effetti economici che derivano dai Campionati del Mondo di Biathlon non sono evidenti e tangibili solo per quando riguarda la Valle Anterselva, bensì per l’intero Alto Adige. Ciò riguarda anche il rafforzamento della brand image.

14. Altri fatti o info interessanti riguardanti i Campionati del Mondo di Biathlon 2020?
Tutte le gare vengono riprese da 54 telecamere posizionate nello stadio e lungo il percorso della gara. Per due settimane le riprese dei Campionati del Mondo di Biathlon vengono trasmesse live da Anterselva da 12 emittenti televisive, raggiungendo circa 116 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Mascotte Bumsi - Campionati del Mondo di Biathlon ad Anterselva

Natura, escursioni, tradizione, eventi e gastronomia – l’Alto Adige per noi non ha segreti! Siamo felici di darvi consigli e dritte utili e di presentarvi le facce più belle della nostra regione. Viaggiate con noi attraverso l’Alto Adige e imparate a conoscerne i posti e le persone...

La tua vacanza