Un magico connubio di emozioni natalizie

tra montagne e borghi dell’Alto Adige: I TOP 5 IDILLIACI E ROMANTICI MERCATINI DI NATALE

Quando le temperature si avvicinano allo zero e i primi fiocchi di neve si posano dolcemente sulle stradine altoatesine, tutto si illumina di stelle e palline colorate - è proprio allora che si inizia a respirare l’aria prenatalizia ed è finalmente arrivato il momento dei suggestivi mercatini di Natale dell’Alto Adige!

Scenari dolomitici mozzafiato, piccole bancarelle di legno, prodotti artigianali, profumo di cannella, strudel di mele e vin brûlé: è tornata la stagione natalizia! Soprattutto dopo un anno di pausa, i magici mercatini di Natale si mostrano in una luce ancora più splendente. Ormai l’Alto Adige è diventato una destinazione popolare, ecco perché vi sveliamo i nostri pittoreschi TOP 5 mercatini nei borghi più nascosti dell’Alto Adige.

Weihnachtsmarkt Oberbozen -

1. Il Trenatale del Renon

Premessa: per evitare assembramenti è stato posticipato all’anno prossimo!

Anche se quest’anno dovremo farne a meno, è un vero e proprio highlight altoatesino! Da Soprabolzano si parte per un breve viaggio in “trenatale”, per raggiungere la meta finale, il piccolo paesino di Collalbo. Lontano dal rumore della città, esplorerete un mercatino soave e nostalgico dove i prodotti tipici fatti a mano brillano già da lontano. Una volta arrivati a Costalovara, dirigetevi subito al “Museo dell’Apicoltura Maso Plattner”, uno storico maso di oltre 600 anni, il cui museo è interamente dedicato al meraviglioso mondo delle api e del miele. Vi consigliamo di provare il dolce punch al miele - una vera delizia per il palato! Il viaggio continua fino a Collalbo, l'ultima fermata del trenino natalizio. Dalla stazione si raggiunge a piedi o in carrozza il piccolo paesino, dove potrete gustarvi un caldo vin brulé assieme a un delizioso “Lebkuchen” (biscotto natalizio simile al panpepato). L’Altopiano del Renon vi regalerà panorami mozzafiato con una incantevole vista sulle Dolomiti innevate. Stupendo, vero?

Rittner Christbahnl -

2. Magie Natalizie al Lago di Carezza

Tranquillo, piacevole, contemplativo è il Lago di Carezza, con il Latemar e il Catinaccio come sfondo. È l’Avvento di una volta che si riscopre nelle Val d’Ega: lanterne che illuminano le stradine, calde stufe a legna per riscaldare dal freddo, meravigliose sculture di neve e ghiaccio, un presepe con figure a grandezza naturale, prodotti tipici dell'Alto Adige, dagli infusi fino agli splendidi oggetti scolpiti in legno di pino cembro. E infine, cosa ne dite di una passeggiata attorno al lago, ripulito dalla neve e illuminato con motivi natalizi? Un’esperienza davvero unica ed emozionante!

Orari di apertura : tutti i fine settimana dal 27/11/2021 al 19/12/2021 dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

3. Avvento Alpino della Val Sarentino

Nel cuore della Val Sarentino troverete un’atmosfera natalizia unica nel suo genere. Quest'anno l’Avvento Alpino della Val Sarentino presenta una miriade di stelle splendenti. 18 bancarelle decorate incantano con prodotti tradizionali, artigianali e lavorati a mano. Dal legno sarentino, al pino mugo, al cuoio, fino ai prodotti di lavorazione contadina come pantofole e giacche sarentine; troverete tutto ciò che desiderate per il benessere del corpo, per la delizia del palato e per riscaldare l’anima. Non mancano gruppi musicali, laboratori viventi e un programma di animazione per bambini. .

Orari di apertura: tutti i fine settimana dal 26/11/2021 al 19/12/2021 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Sarner Alpenadvent - Sarner Alpenadvent -

4. Natale sotto le Tre Cime Dolomiti

La natura incontaminata delle Dolomiti, patrimonio dell'umanità UNESCO, e le famose Tre Cime formano uno sfondo incredibile per i mercatini di Natale della regione dolomitica Tre Cime in Alta Pusteria. A Dobbiaco, il mercatino di Natale è tutto incentrato sulla gastronomia, con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali. Le casette natalizie riprendono lo stile architettonico del caratteristico Grand Hotel di Dobbiaco e conferiscono al mercatino un tocco nostalgico. Le pietanze proposte da esercenti locali sono tipiche altoatesine. Oltre alle casette, troverete un grande padiglione con un vario programma di intrattenimento per grandi e piccini, bricolage natalizio, giochi, canto e chitarra.

Orari di apertura:
• tutti i fine settimana dal 26/11/2021 al 12/12/2021 dalle ore 11:00 alle ore 20:00.
• tutti i giorni dal 17/12/2021 al 06/01/2022 dalle ore 11:00 alle ore 20:00.

Kirchtagskrapfen -

5. Mercatino di Natale di Ortisei

Tradizioni ladine, presepi, sculture e figurine in legno fatte a mano - ecco cosa offre il mercatino di Natale di Ortisei in Val Gardena. Nel periodo natalizio Ortisei si trasforma magicamente in un autentico villaggio di Natale. Melodie ammalianti risuonano in ogni angolo e il profumo delle prelibatezze altoatesine appena sfornate si diffondono per le vie del paese. Alta qualità, regionalità e tradizione sono elementi importanti per gli espositori. Gli artisti locali scolpiscono sul posto statue di legno, presepi, candele e molto altro. Nel centro del paese troverete presepi di legno fatti a mano, tra cui il più grande presepe del mondo. Gustatevi le deliziose vellutate altoatesine, il caldo vin brulé e il dolce brulè di mele analcolico.

Orari di apertura: tutti i giorni dal 26/11/2021 al 06/01/2022.

Dorfkern St. Ulrich Gröden -

Per una piacevole visita e per vivere l’incantevole esperienza dei mercatini in piena sicurezza vanno rispettate le seguenti regole e misure:

• accessi controllati
• Green Pass (Il controllo avviene presso i check-point dei singoli Mercatini. L’acquisto di prodotti e la consumazione nei Mercatini di Natale è consentita solo con il braccialetto che viene consegnato dopo il controllo)
• mascherina chirurgica
• distanza di sicurezza di almeno 1 metro

Che questa stagione prenatalizia possa essere un periodo di pace e riflessione per tutti noi!

Foto: © IDM Südtirol/Marion Lafogler, TV Ritten/Marco Corriero, Alpenadvent Sarntal/Hannes Thaler, Julia Hell, Sonia Grando;
Condividi
Natura, escursioni, tradizione, eventi e gastronomia – l’Alto Adige per noi non ha segreti! Siamo felici di darvi consigli e dritte utili e di presentarvi le facce più belle della nostra regione. Viaggiate con noi attraverso l’Alto Adige e imparate a conoscerne i posti e le persone...

La tua vacanza