Un sogno ad occhi aperti per tutti i ciocco-holics!

Vi presento Karuna: la cioccolata dell’Alto Adige, bio e bean to bar

A volte sono le coincidenze a scrivere le storie più belle e a dare vita a cose meravigliose. E se noi unissimo la cioccolata e la storia di Katya e Armin, cosa potrebbe succedere? Sono sicura che tutti i cuori degli amanti del cioccolato staranno già facendo i salti di gioia, perché se non fosse stato per una fortunata coincidenza oggi non potremmo gustare le delizie di Karuna, il primo cioccolato artigianale dell'Alto Adige.

Cioccolato artigianale - Cioccolata dell’Alto Adige

Ma facciamo un passo indietro e torniamo all’inizio. Nel 2014 Katya e Armin si trovavano nel sud dell’India e si occupavano di supervisionare i progetti di semestre accademico all’estero e di organizzare escursioni dedicate agli studenti. Uno di questi progetti si trovava proprio vicino ad una piantagione di cacao. All’epoca la coppia non conosceva nulla sul mondo delle fave di cacao eppure, spinti dalla loro curiosità e golosità, Katya e Armin si ritrovarono subito catapultati nel mondo del cioccolato artigianale.

Katya e Armin - Cioccolata dell’Alto Adige

Grazie al web scoprirono infatti che in America esisteva una piccola realtà attiva nella produzione di cioccolato artigianale e che gli artigiani di bean to bar realizzavano una cioccolata davvero pregiata, aromatica e purissima, che si differenziava completamente dai prodotti industriali. Nei cuori di Katya e Armin iniziò a divampare il fuoco della passione per il cacao e poco tempo dopo la coppia realizzò la loro prima cioccolata in un appartamento a Pondicherry, nel sud dell’India.

Cioccolata - Cioccolata dell’Alto Adige

Una volta tornati in Alto Adige scoprirono che in questa regione nessun altro produceva cioccolata partendo dalla materia prima. Inoltre le aziende artigianali erano davvero poche anche in Europa. Decisero dunque di trasformare il loro hobby in un lavoro! Seguirono mesi di intense ed inesauribili ricerche, in cui Armin trascorreva le notti ad armeggiare con ricette e tecniche produttive, mentre suo fratello Lorenz si dedicava al design delle barrette e della loro confezione. Suo padre Roman, invece, si occupava della grafica. Dopo quattro lunghi anni, nel 2018, le prime varietà di cioccolato firmato Karuna giunsero nelle vetrine dei negozi e delle botteghe dell’Alto Adige!

Cioccolata Karuna - Cioccolata dell’Alto Adige

Ogni notte in bianco, ogni decisione, ogni coincidenza: possiamo dire che ne è valsa davvero la pena! Oggi Katya e Armin sono i pionieri del cioccolato bean to bar in Alto Adige e i primi nella Provincia a produrre cioccolato bio di grande qualità utilizzando pregiate fave di cacao, senza ricorrere a processi e prodotti industriali. La ciliegina sulla torta? Katya e Armin utilizzano esclusivamente cacao pregiato proveniente da agricoltura biologica e commercio equo: una vera nicchia del settore! Per gli agricoltori locali, questo significa ricevere più del doppio del normale prezzo di mercato e inoltre il cacao viene venduto sul libero mercato e non in borsa. Ma non è tutto: lo zucchero di canna contenuto nel cioccolato Karuna è Fairtrade, mentre l'imballaggio è completamente ecologico, senza plastica o colla. Katya e Armin utilizzano carta certificata naturale e la pellicola interna delle tavolette è compostabile.

Armin a Peru - Cioccolata dell’Alto AdigeKakaobohnen - Schokolade aus Südtirol

La produzione di cioccolato è una questione di cuore per la coppia e questo battito lo si può percepire in ogni fase del processo. Katya e Armin selezionano, tostano e macinano le selezionate fave di cacao da cui nascono le diverse varietà di cioccolato e le altre delizie come il cacao in polvere o la crema di cacao. Tutti i choco-holics avranno ora l'acquolina in bocca e sicuramente la fabbrica di cioccolato Karuna sarebbe il paradiso in cui ora vorrebbero precipitarsi. Purtroppo non è così facile visitare la fabbrica produttiva a Velturno, a meno che non si sia prenotato un tour di gruppo in anticipo. Tuttavia è possibile acquistare le barrette di cioccolata in alcuni negozi selezionati in tutto l'Alto Adige. Grazie, dio del cioccolato!

Crema di cacao - Cioccolata dell’Alto Adige

Il bestseller è senza ombra di dubbio la cioccolata al caffè, con caffè Caroma Arabica. Caroma è una torrefazione altoatesina che utilizza solo chicchi di qualità esclusiva provenienti da Fincas selezionate e testate. Il cioccolato Caroma è dunque un cioccolato altoatesino che intraprende una liaison con il caffè altoatesino. Un vero sogno! Bene, è giunto il momento: addio cattiva coscienza e avanti tutta con questo cioccolato incredibilmente delizioso. Gnam!

Karuna - Cioccolata dell’Alto Adige

Questi 5 negozi hanno una vasta gamma di Cioccolata Karuna:

  • Chocolat Steinmair Bolzano
  • Naturalia Bolzano
  • Naturalia Merano
  • Bio Bazar Brunico
  • Euvita Bressanone
Fotos: © Karuna Schokolade
Condividi
Petra scrive e legge in Val d' Ultimo. Ama la natura e il buon cibo, così come il suo lavoro e la vita nel suo maso. Anche se ama molto viaggiare e scoprire nuovi paesi, ritorna sempre con grande gioia a casa: il luogo più bello al mondo dove vivere.

La tua vacanza