C’è che prendo un treno che va … a Renon – Bolzano città.

C’è che prendo un treno che va … a Renon – Bolzano città.

L'atmosfera magica dei mercatini di Natale sull'altopiano del Renon.

Eccoci di nuovo qua, 365 giorni più tardi. E’ acceso di una luce nuova l’altopiano del Renon, in tedesco Ritten. C’è profumo di panpepato, succo di mele caldo, vin brulè e dolcetti fatti in casa attorno a noi. Verde rosso giallo blu: la tavolozza dei colori natalizi è ricca di fantasia.

Dodici minuti soltanto abbiamo trascorso sulla funivia che da Bolzano va sul Renon. Siamo immersi nel verde degli abeti addobbati a festa, in un’atmosfera che con profumi, colori e sapori ci riporta al tempo di un Natale che fu, il tempo del TreNatale con i suoi graziosi mercatini d’Avvento presso le stazioni di Soprabolzano e Collalbo.

Domenica, ore 16: si parte. Abbiamo solo la natura attorno a noi e le Dolomiti che sullo sfondo ci osservano possenti. Una gioia per gli occhi e un gran senso di leggerezza.

Del trenino del Renon, vecchio più di 100 anni, ancora nessun fischio. Ci avventuriamo tra le casette dei mercatini di Soprabolzano, dove ci circondano prodotti di ogni genere, autentici e tipici, legati al vero artigianato, alla tradizione e alla cucina regionale. Decorazioni natalizie, prodotti in feltro fatti a mano, succhi fatti in casa, tè e anche miele per i più golosi. Ragazzi e bambini affollano le strade e con le loro decorazioni addobbano le stazioni del Renon con tanta allegria e uno strano senso di irrequietezza e curiosità: dove si nasconderà Babbo Natale? Incantesimi, il teatro delle marionette, il mago che con la mano ci saluta – provate a dire che questo Natale non è magico davvero!

Mancava solo un sonoro “ciuf ciuf”: il trenino è arrivato ed è un trenino davvero particolare. Nei piccoli vagoni vengono offerti prodotti artigianali e specialità tipiche dell’Alto Adige, alcuni musicisti sono pronti a sfoderare i loro strumenti a festa. La musica natalizia nell’aria strappa un sorriso a tutti e ci fa compagnia fino a Collalbo.

Un consiglio: se pernottate sul Renon richiedete la RittenCard per avere 7 giorni di libero utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, ingressi liberi in castelli e musei, escursioni guidate e attività outdoor a prezzi stracciati.

L’amato TreNatale del Renon con i suoi mercatini presso la stazione di Soprabolzano e a Collalbo quest’anno è aperto dal 28 novembre al 27 dicembre. Il TreNatale vi aspetta ogni venerdì dalle 16, ogni sabato e domenica e il 7 e l’8 dicembre dalle 10 alle 18.30.

Scrivo da sempre: articoli, poesie (cosa che mi rende sempre molto felice), romanzi (che ho già riscritto due volte), lettere (i miei ex ne sono sempre molto felici). Segni particolari? La saggezza dei libri e la forza dei cavalli, l’odore del caffè la mattina e la vista al tramonto delle montagne dal mio balcone!

La tua vacanza