Bressanone in 24 ore

Alla scoperta della sontuosa città vescovile

Già nel 16° secolo, sulla strada da Valladolid a Vienna, l’Imperatore Massimiliano II e il famoso elefante Soliman fecero tappa nella città vescovile di Bressanone, la città più antica del Tirolo nonché il terzo centro abitato più grande dell’Alto Adige. Oggi lo splendido capoluogo della Valle Isarco, con i suoi 22.000 abitanti, è un luogo che pullula di storia, cultura, paesaggi naturali e divertimento. In particolare, è una meta molto apprezzata dagli amanti della natura, che sulla montagna locale Plose possono dedicarsi a suggestive escursioni in mezzo al verde e divertirsi su variegate piste da sci.

Duomo - visitare Bressanone in 24 ore

Ma scopriamo insieme la città vescovile in 24 ore:

Al mattino – Visita del centro storico

Per iniziare al meglio la giornata ci vuole una bella colazione! Ma dove? A Bressanone il posto ideale per farla è sicuramente Piazza Duomo, dove, sorseggiando un buon caffè e gustando un cornetto ripieno o una fetta di strudel alle mele, potrete godervi la splendida vista sull’emblema della città, il Duomo. A colazione fatta, proseguiamo passeggiando alla scoperta del centro storico medioevale, tra vicoletti serpeggianti e case pittoresche, su graziosi ponticelli e sotto i portici antichi. Hofburg e Museo Diocesano - visitare Bressanone in 24 ore

Se visitate Bressanone, non potete perdervi una visita alla splendida Hofburg - il palazzo vescovile - e al suo curato giardino, nonché al Museo Diocesano, nel quale sono esposte collezioni d‘arte dal Medioevo fino all‘epoca moderna, e all’interno del Duomo. Proprio accanto a quest’ultimo si trova un altro importante emblema cittadino: la torre della chiesa parrocchiale in stile gotico, alta 72 m, chiamata anche “Torre Bianca“ per il suo tetto in pietra chiara.

Ma Bressanone non è solo interessante dal punto di vista culturale. Grazie alle sue innumerevoli boutique e a graziosi negozietti di ogni genere, il capoluogo della Valle Isarco è una destinazione molto amata anche da chi adora fare shopping.

Paradiso dello shopping - visitare Bressanone in 24 ore

Pausa pranzo - Mohlzeit!

Sentite un certo languorino? Allora è tempo di fare sosta rigenerante in uno dei tanti ristoranti tradizionali, graziosi bistrot o invitanti caffè del centro storico. Preferite una locanda tipica altoatesina o una pizzeria italiana? Chi ama la cucina stellata, può deliziare il palato in un sofisticato ristorante gourmet – ce n’è davvero per tutti i gusti!

Passeggiata pomeridiana all’Abbazia di Novacella

Ora che lo stomaco è pieno, che ne direste di una bella passeggiata digestiva all‘Abbazia di Novacella? Dal cuore di Bressanone costeggiate l‘Isarco in direzione nord. Camminando tra prati e frutteti, raggiungerete l‘Abbazia di Novacella, una delle più grandi e prestigiose abbazie del Tirolo. Una volta arrivati, vi consigliamo di visitarne gli interni, soprattutto la splendida biblioteca in stile Rococò e il Castel Sant‘Angelo. Un’altra attrazione da non perdere è la Cantina dell‘Abbazia, che gestiscono tutt’oggi i Canonici Agostiniani e che è annoverata tra le più antiche cantine attive al mondo. Qui, le uve dei vigneti circostanti vengono trasformate in pregiati vini altoatesini come il Sylvaner, il Müller-Thurgau o il Kerner – un pregiato souvenir per amici e famiglia! :) Dopo aver visitato l‘Abbazia e la cantina vinicola, potete prendere la via del ritorno tra i pittoreschi vigneti della zona. Abbazia di Novacella - visitare Bressanone in 24 ore

E se fa brutto tempo?

Anche in caso di maltempo, Bressanone ha interessanti alternative da offrire: mentre le famiglie e gli amanti del relax possono divertirsi e fare un pieno di energia nelle piscine e nel reparto sauna dell‘Acquarena, gli appassionati di sport possono destreggiarsi su percorsi boulder e di arrampicata nel nuovo Centro d‘Arrampicata “Vertikale“. I più golosi, invece, possono viziare il palato nei vari ristoranti, locali e nelle pasticcerie della città.

Aperitivo-Time – Prost!

Dopo una giornata ricca di esperienze, è arrivata l’ora dell’aperitivo! Preferite Veneziano o Hugo - l‘aperitivo altoatesino per eccellenza? Come accompagnamento, potete concedervi una tradizionale merenda sudtirolese, a base speck, formaggio locale e Schüttelbrot (pane di segale) della Val Venosta. Mohlzeit & Prost!Hugo aperitivo dell'Alto Adige - visitare Bressanone in 24 ore

Eventi e manifestazioni serali

Chi è già stato a Bressanone sa che qui la vita non si ferma mai! Dopo una buona cena, numerosi eventi come il Water Light Festival, la Festa del Centro Storico o il Mercato del Pane e dello Strudel vi invitano a festeggiare tra colori, profumi e sapori.

Chi per caso si trova a Bressanone e dintorni nella stagione autunnale, deve assolutamente provare il Törggelen – un’usanza antica dell’Alto Adige - in un’osteria contadina della zona. Una vera e propria festa per il palato a base di Schlutzkrapfen (mezze lune ripiene), zuppa d‘orzo, canederli fatti in casa, Schlachtplatte (un grande vassoio di crauti, diverse varietà di carne affumicata, speck cotto, salsicce contadine e sanguinaccio. E per chiudere in dolcezza, vi aspettano krapfen ripieni e caldarroste.

Nel periodo dell‘Avvento Bressanone si trasforma in un mare di luci natalizie. Ora potete passeggiare tra le colorate bancarelle del Mercatino di Natale, ai piedi del Duomo, e attraverso le vie cittadine, ricche di decorazioni suggestive. Ma c’è di più: tra dicembre e gennaio la Hofburg ospita lo straordinario spettacolo di luci e di musica “Soliman’s Dream“, che racconta le avventure dell‘elefante Soliman. Non perdetevelo!

Soliman's Dream - visitare Bressanone in 24 ore

Alla scoperta dei dintorni di Bressanone

Chi trascorre a Bressanone più di una giornata, può esplorarne anche gli splendidi dintorni in Valle Isarco!

La Plose, montagna locale di Bressanone, è un vero e proprio must see per tutti gli appassionati di bici e di escursioni! Immergetevi nella natura camminando su sentieri suggestivi, ammirate la splendida vista panoramica sulle Dolomiti ed avventuratevi sugli avvincenti percorsi di downhill del Brixen Bikepark. E in inverno preparatevi a sfrecciare su bellissime piste da sci, snowboard e slittini per tutti i livelli di difficoltà. In ogni stagione dell’anno, la Plose offre innumerevoli possibilità di svago e divertimento!

Fare escursioni e tour in bici sulla Plose - visitare Bressanone e dintorni in 24 ore

Natura, escursioni, tradizione, eventi e gastronomia – l’Alto Adige per noi non ha segreti! Siamo felici di darvi consigli e dritte utili e di presentarvi le facce più belle della nostra regione. Viaggiate con noi attraverso l’Alto Adige e imparate a conoscerne i posti e le persone...

La tua vacanza