Le migliori birre artigianali “Made in Alto Adige”

Dai piccoli birrifici locali nasce qualcosa di davvero speciale

Che l’Alto Adige fosse la patria dei grandi vini è risaputo. Eppure questa regione non produce solo vini eccezionali: negli ultimi anni l’Alto Adige si è infatti trasformato in una meta imperdibile per tutti gli appassionati di birra. Sono circa 20 i piccoli birrifici che, con grande passione e maestria, producono birre artigianali con ingredienti naturali, dando vita ad una vasta scelta e ad una qualità davvero sorprendenti!
In questo blog vi rivelo perché dovete assolutamente inserire una birra artigianale nella lista dei desideri per una futura vacanza in Alto Adige.

Per accompagnarci nel nostro viaggio attraverso le migliori birre artigianali dell’Alto Adige ho invitato una guida d’eccezione. Vi presento Martin Bozzetta: sommelier di birra, critico, docente e mastro birraio originario diBolzano, noto anche come “Bobbo”. Fin dall’inizio Bobbo ha osservato con attenzione l’evoluzione del panorama della birra artigianale a Bolzano: “Molti non sanno che in realtà in Alto Adige la birra viene prodotta da più di 1.000 anni. Semplicemente, per alcuni decenni, questa bevanda è passata in secondo piano, oscurata soprattutto dall’avvento del vino. Questo, fino a quando alla fine degli anni ’90 un gruppo di appassionati ha deciso di cambiare il corso della storia della birra. Queste persone sapevano bene che ciò era possibile solamente con la realizzazione di birre dal gusto inconfondibile e che si distaccassero dalle preferenze di massa”, dice Bobbo. “Naturalmente questo cambiamento non è accaduto da un giorno all’altro. È stato un lungo percorso e un lungo processo di apprendimento per tutti, sia per i produttori che per gli amanti della birra. La perseveranza ha dato però i suoi frutti: l’Alto Adige ha fondato una nuova cultura della birra artigianale in poco tempo, che ad oggi è in continua crescita e spicca nel panorama internazionale grazie ai numerosi premi vinti. Oggi nella nostra regione esistono tantissimi piccoli birrifici indipendenti, con o senza locale al loro interno, molte birre possiedono il marchio di qualità Alto Adige e ogni anno si tiene il “Beer Craft” a Castel Mareccio, una manifestazione che in ogni sua edizione attira migliaia di appassionati.

Sommelier di birra - Birra artigianale altoatesina

Qual è il segreto che rende le birre “Made in Alto Adige” così speciali? In fin dei conti, quando parliamo di birra, gli ingredienti base sono sempre gli stessi: luppolo, malto, lievito, acqua e passione. “Ciò che mi sorprende di più nel panorama della birra altoatesina è la creatività: di norma la base è bavarese, con i classici tipi di birra, eppure spiccano anche alcune birre molto interessanti, fruttate e speziate. Tra le altre cose, anche in Alto Adige si è iniziato a produrre la birra in botti di legno, prendendo esempio dall'antica tradizione portata avanti dai produttori di birra acida belgi e dal metodo di lavorazione delle cantine vinicole”, racconta Bobbo. “Alcune birre vengono realizzate con miscele di mosto birra e mosto vino, avvicinando ancora di più questi due mondi altoatesini, apparentemente opposti”.

Mastro birraio - Birra artigianale altoatesina

Dopo aver imparato il primo ABC della birra artigianale altoatesina, Bobbo mi ha proposto una degustazione delle sue birre preferite: dai gusti tradizionali a quelli più moderni ed esotici, fino ad arrivare alla birra analcolica. Ecco a voi una panoramica delle birre degustate, con le loro singole caratteristiche e il perfetto accompagnamento!
 

Birre artigianali tradizionali

3025 Odles

Birrificio: Monpiër de Gherdeina (St.Ulrich-Ortisei)
Stile: Amber Ale
Dice Bobbo: una birra dal corpo leggero e beverina
Abbinamento: Piatti non troppo piccanti
Birra Odles - Birra artigianale altoatesina  

Ur Porter

Birrificio: Batzen Bräu (Bolzano)
Stile: birra tradizionale, inglese, fermentazione top
Dice Bobbo: scura, aroma tostato con nuance di cioccolato. Molto morbida e cremosa
Abbinamento: da gustare da sola oppure con un dessert al cioccolato o gelato alla vaniglia

Ur Porter - Birra artigianale altoatesina  

Helles

Birrificio: Probier´s (Silandro)
Stile: Lagerbier
Dice Bobbo: digestiva. Grazie all’innovativo imbottigliamento in lattina, è perfetta per una serata in compagnia
Abbinamento: come la maggior parte delle birre chiare, va bene (quasi) con qualsiasi piatto

Helles - Birra artigianale altoatesina  

Fre(e)dl

Birrificio: Pfefferlechner (Lana)
Stile: birra analcolica
Dice Bobbo: spiccato aroma di luppolo e luppolo amaro, perfetta per tutti quelli che devono mettersi al volante
Abbinamento: dal gusto fresco, si abbina perfettamente con qualsiasi piatto
Birra Freedl - Birra artigianale altoatesina  

Birre artigianali moderne

Grind

Birrificio: Finix Brewing Co. (Perca)
Stile: New Englang IPA – NEIPA
Dice Bobbo: forte, emerge appieno il luppolo e sprigiona un interessante aroma amaro
Abbinamento: si sposa perfettamente con un ottimo burger di manzo dell’Alto Adige con formaggio di malga

Grind - Birra artigianale altoatesina  

Kranewitten

Birrificio: Batzen Bräu (Bolzano)
Stile: Birra altoatesina “stagionale“
Dice Bobbo: Birra realizzata con spezie provenienti dai monti dell’Alto Adige, aromatica, gustosa e piccante
Abbinamento: eccezionale se abbinata con una tipica Brettlmarende altoatesina
Birra Kranewitten - Birra artigianale altoatesina  

Basilikumbier

Birrificio: Gassl Bräu (Chiusa)
Stile: birra estiva leggera
Dice Bobbo: poco alcolica, corpo leggero, gusto pieno
Abbinamento: piatti estivi leggeri e croccanti insalate
Basilikumbier - Birra artigianale altoatesina  

Adesso tocca a voi! Il mondo della birra artigianale dell’Alto Adige aspetta solo di essere scoperto ed esplorato in ogni suo angolo. Da non perdere: la maggior parte di questi microbirrifici può essere visitato di persona su appuntamento oppure offre la possibilità di dare uno sguardo alla produzione di queste birre pregiate!

Nato a Merano, Rainer Hilpold è un uomo che preferisce parlare poco e solo quando serve. Lago o montagna? Campagna o città? Alpino o mediterraneo? Outdoor o indoor? “Per fortuna in Alto Adige c’è tutto e non dobbiamo scegliere. L’importante è che riusciamo a godercelo!“

La tua vacanza