Bike Park & Trail in Alto Adige

Bike Park & Trail in Alto Adige

Feel the wheels

Sfrecciare attraverso fitti boschi, pedalare su e giù dalle colline verdeggianti e godersi uno splendido panorama naturale sullo sfondo. In Alto Adige gli amanti della mountain bike si sentono in paradiso! E non senza motivo, dal momento che qui possono trovare un’immensa varietà di percorsi per MTB che attraversano il bellissimo, variegato paesaggio montano. Non importa se siete ciclisti esperti o principianti – qui di parchi e itinerari ce n’è per tutti i gusti. Oltre a trail lavorati, appositamente creati in diversi Bike Park, l’Alto Adige è costellato anche di innumerevoli trail naturali per MTB.

In seguito vi presentiamo i più conosciuti:

 

  • Val Venosta

Iniziamo la nostra esperienza in mountain bike nella soleggiata Val Venosta, più precisamente nel primo Bike Park dell’Alto Adige: il Bikeparcours di Laces, aperto già dal 2005. In questo ingegnoso ed avvincente percorso di abilità potrete allenarvi e divertirvi sfrecciando su ponti, rampe di scale, radici e tanti altri ostacoli. E chi si sente ancora un po‘ insicuro sulla mountain bike, può chiedere aiuto alle guide certificate sul posto.
Nella valle, invece, potrete pedalare nel bel mezzo di uno scenario naturale a dir poco straordinario, su trail MTB che vi conducono attraverso il Parco Naturale dello Stelvio. La Val Venosta offre più di 80 tour con oltre 100.000 metri di dislivello! Che aspettate a scoprirli su due ruote?

 

  • Val Pusteria

La nostra prossima avventura ci porta su in cima, nel cuore della Val Pusteria – più precisamente al Downhill-Trail a Plan de Corones. Da giugno ad ottobre qui i fan della MTB e coloro intenzionati a diventarlo possono allenarsi e mettere alla prova la loro abilità su sei diversi ed incontaminati trail naturali: da semplici tour per principianti a tour più impegnativi e ricchi di tornanti per i professionisti del Freeride… Si parte!
Inoltre, è possibile noleggiare biciclette ed equipaggiamento di protezione direttamente sul posto.
I trail sono anche raggiungibili in funvia.

Bike Park in Alto Adige

  • Alta Badia

BIKE-BEATS – è questo il nome del nostro prossimo Bikepark, situato nel cuore delle Dolomiti, in Alta Badia. Qui ci sono tre variegati trail per MTB con diversi livelli di difficoltà: facile, medio e difficile.
La particolarità di questi itinerari sono i codiddetti “Flow Country Trails“, ossia percorsi scorrevoli e veloci per MTB con curve ripide e salti avvincenti.

 

  • Val Gardena

Non lontano dall‘Alta Badia, in Val Gardena, si trova già il prossimo trail: Freeride Ciampinoi a Selva di Val Gardena. Questo percorso downhill, lungo 3 km, inizia ad un’altezza di 2.254 metri e, lungo una discesa di circa 20 minuti, regala una vista panoramica mozzafiato sulle bellissime Dolomiti.
Un trail perfetto per biker professionisti (!) per ammirare con tanto slancio le montagne della Val Gardena e per vivere un’esperienza in mountain bike davvero sensazionale. Adrenalina inclusa…

Massivo Sella - Attraversare le Dolomiti in mountain bike - Bike Park in Alto Adige

  • Bressanone

Dall’estate del 2018 sulla Plose, la montagna locale di Bressanone, c‘è un nuovo, emozionante Bike Park con quattro Lines. Qui al Brixen Bikepark gli appassionati di MTB possono divertirsi a più non posso – infatti, c’è qualcosa per tutti i gusti e per ogni livello di difficoltà!
L‘emozionante Flow e il Whistler Feeling donano a questo Bike Park un carattere molto particolare, esattamente quello che avevano in mente gli esperti canadesi di Gravity Logic durante la costruzione del parco. Allora, vi abbiamo incuriositi? Potete raggiungere il Brixen Bikepark con la cabinovia Plose da S. Andrea o con la seggiovia Palmschoß.
Le bici e l‘equipaggiamento di protezione possono essere noleggiati direttamente presso la stazione a monte.

 

  • Val d’Ega

Il nostro viaggio in sella alla mountain bike ora ci conduce in Val d’Ega, al Bike Trail Carezza e alla pista di allenamento aperta nel 2016 ai piedi del Catinaccio. Da metà maggio a metà ottobre qui gli amanti della mountain bike possono allenarsi e divertirsi presso diverse stazioni: Balance-Northshores, curve ripidissime, Drops e molto altro ancora. Un parco avvincente in cui mettere alla prova la propria abilità in sella alla mountain bike. E, se non ne avete ancora abbastanza, potete allenarvi anche sul Carezza Trail, lungo 4 km, con numerosi salti e un dislivello di 500 metri!
Questo Bike Park si trova nelle immediate vicinanze della stazione a monte della cabinovia Nova Levante alla Malga Frommer.

Downhill - Bike Park in Alto Adige

  • Val Sarentino

Il nostro ultimo Bike Park è situato nella meravigliosa Val Sarentino. Su un prato grande 1,5 ettari si trova il Mike‘s Bike Park con una pista 4 cross/dirt, un pumptrack e una dirtline. Sia per ciclisti esperti che per principianti il parco offre molte possibilità per allenarsi. Non avete il coraggio di provare nuovi trick e jump? Niente paura: qui atterrerete sempre in una piscina riempita di cubetti in gommaschiuma. Così allenarsi sarà più semplice e cadere sarà più soffice!
Le Dirt Bike e l‘equipaggiamento di protezione possono essere noleggiati sul posto.

 

Siete pronti a provare un’irripetibile sensazione di libertà?
Allora non vi resta che metterein valigia la vostra mountain bike e trascorrere un’adrenalinica vacanza in MTB in Alto Adige!

 

Natura, escursioni, tradizione, eventi e gastronomia – l’Alto Adige per noi non ha segreti! Siamo felici di darvi consigli e dritte utili e di presentarvi le facce più belle della nostra regione. Viaggiate con noi attraverso l’Alto Adige e imparate a conoscerne i posti e le persone...

La tua vacanza