Una vita da alchimista

LA FORZA DELL’ALTO ADIGE

Quando ho incontrato Renate De Mario Gamper per la prima volta, ne sono rimasta profondamente colpita: incontrare un’alchimista non è una cosa che capita tutti i giorni! Renate emanava un’aura particolare e il modo in cui spiegava il suo pensiero, le sue capacità e illustrava come comprendere laforza della natura e dell’Alto Adige mi ha affascinata e, soprattutto, incuriosita ancora di più. La domanda sorge spontanea: cosa fa esattamente un’alchimista dei tempi moderni e cosa possiamo imparare da lei?

Renate De Mario Gamper - vita da alchimista altoatesina - alchimia in Alto AdigeRenate De Mario Gamper

In questo blog vi racconto come è andato il nostro incontro e vi presento alcuni consigli e ricette di Renate che potete replicare a casa!

Cosa fa un’alchimista? Cosa significa per te la filosofia della natura?

Come alchimista moderna, il mio obiettivo principale è quello di guarire il corpo e l’anima delle persone. L’alchimia è una scienza empirica antica che unisce conoscenze ed esperienze di molti popoli vissuti nel corso della storia e che è legata per tradizione anche alla realizzazione di prodotti curativi. Per me, seguire la filosofia della natura significa vivere in modo olistico, quindi riconoscere e percepire l’esistenza dello spirito molto più rispetto a ciò che è materiale. L’uomo non è un’entità separata dalla natura, perchè tutto ciò che si trova all’esterno è anche dentro di noi.

Questo antico sapere si può applicare anche oggi?

In ogni luogo dove esistono principi attivi oppure dove viene favorito un approccio olistico, esistono numerose possibilità di reinterpretare antiche ricette e il loro utilizzo. In un tempo dove gli uomini prestano sempre più attenzione ai valori autentici della vita, l’interesse alla cosmetica naturale e l'acquisto di erbe naturali sono più diffusi che mai soprattutto tra le giovani generazioni, che scelgono di dare valore all’ecosostenibilità e alla natura.

C’è un’alchimia particolare in Alto Adige?

I nostri antenati narravano di luoghi di forza e l’alchimia altoatesina per me si esprime proprio attraverso la nostra meravigliosa natura circostante unica nel suo genere: i nostri sono luoghi ricchi di bellezza, che nascondono preziose formazioni rocciose, fonti, cascate ed alberi. Per me tutto questo si può ammirare soprattutto nei dintorni di Merano, una cittadina che racchiude in sé sia elementi alpini che mediterranei. Per vivere questa alchimia bisogna aprire occhi e cuore alla natura, assaporarla e percepire in ogni sfaccettatura i luoghi in cui ci si può rigenerare e rilassare e dove anima e corpo sono rivitalizzati. Non appena l’uomo si sincronizza con rispetto e attenzione con la Madre Terra e inizia a percepirla davvero, si può interiorizzare il flusso benefico di ogni luogo.

Renate De Mario Gamper - vita da alchimista altoatesina - alchimia in Alto Adige

Quali sono i trend attuali? Ci sono richieste specifiche in questo periodo delicato caratterizzato dal Coronavirus?

La civilizzazione sta cambiando, esattamente come la terra. Il corpo degli esseri umani rispecchia la terra, la psiche degli uomini rispecchia i cambiamenti della società e della politica e viceversa. Gli uomini sono più sensibili e reagiscono con una nuova consapevolezza, basata su ciò che succede all’esterno. La responsabilità propria è un argomento molto delicato: come mi proteggo? Come posso rafforzare il mio sistema immunitario?

Di grande rilievo è sicuramente l’interesse ad un’alimentazione più sana e al ricorso di piante ed erbe selvatiche per seguire uno stile di vita migliore ad esempio per ottenere effetti antinfiammatori, per rafforzare il sistema immunitario o aumentare gli effetti afrodisiaci.

Limoni - vita da alchimista altoatesina - alchimia in Alto Adige

Anche la cosmetica naturale sta riscuotendo sempre più successo: al momento i disinfettanti per le mani sono molto richiesti! Ecco qui una ricetta per voi:

RICETTA PER IL DISINFETTANTE PER LE MANI (per due piccoli flaconcini da 50 ml reperibili in farmacia)

  • 85 ml di etanolo (Alcol 96%)
  • 5 ml idrogeno 12%
  • 15 ml di estratto di Aloe Vera (per un effetto nutriente)
  • 30 gocce di un olio essenziale come lavanda, limone, tea tree

Mescolare tutti gli ingredienti e riempire i flaconcini. Una volta spruzzato sulle mani, spalmare il disinfettante fino a completo assorbimento.

Ad oggi, in un momento in cui dobbiamo trascorrere molto tempo a casa e va di moda il “fai da te”, che consigli puoi darci?

Bere succo di limone fresco rende il corpo basico e pertanto poco appetibile per virus e batteri, mentre erbe e piante selvatiche rafforzano il sistema immunitario. Ecco perché vi consiglio di realizzare uno squisito smoothie verde! Oltre ad essere molto buono ha ingredienti di qualità e fa bene non solo alla salute ma anche alla linea.

RICETTA: SMOOTHIE VERDE

ricetta Smoothie verde - vita da alchimista altoatesina - alchimia in Alto Adige

Ingredienti:

  • 1 mela
  • 1 banana
  • 1 pugno di foglie verdi (come lattuga o lattughina) - circa 50 g
  • Un po’ di prezzemolo
  • 2 fette sottili di limone con la buccia
  • Succo di ½ limone
  • 1 pezzettino di zenzero
  • 300 ml di acqua

Inserire tutto nel mixer e gustare fresco! Consiglio: per renderlo più dolce aggiungere al mix anche due datteri senza il nocciolo Renate offre numerosi corsi individuali oppure collettivi insieme al partner, alla famiglia, amici o gruppi, al momento disponibili anche online con dei webinar prenotabili sul suo sito www.alpenerbe.it. Lo consiglio a tutti! Potrebbe essere un’idea originale per il vostro prossimo viaggio in Alto Adige, che ne dite?

Nata a Colonia, meranese per scelta da ormai 13 anni. Ama il mondo altoatesino, intatto, con la sua fantastica qualità della vita e la bellezza unica dei suoi paesaggi naturali, ma le piace anche viaggiare alla scoperta di metropoli lontane in cui regna il caos assoluto. Adora riportare ciò che sente e sperimenta durante i suoi viaggi e lo fa con grande passione.

La tua vacanza