Badia

La località di Badia è un piccolo villaggio dell'Alta Badia situato al confine tra i due parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies. Il comune di Badia è costituito dalle frazioni di San Leonardo e Pedraces e si distingue soprattutto per la sua posizione unica nel cuore delle Dolomiti

Attività a Badia

In inverno il comprensorio sciistico Alta Badia con i suoi numerosi chilometri di piste attrae molti turisti amanti della neve. Tra le attività più amate c'è sicuramente il giro del massiccio del Sella, il cosiddetto Sella Ronda.130 km di piste da sci danno il benvenuto anche agli sciatori, agli appassionati di slittino e di sci di fondo. Le gare annuali di Coppa del Mondo sulla pista Gran Risa sono un must per ogni amante dello sci.

In estate, gli innumerevoli sentieri escursionistici e piste ciclabili all'interno dei parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Puez-Geisler invitano numerosi visitatori.

A luglio l'Alta Badia ospita una delle gare più importanti per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo: la Maratona dles Dolomites. Questo percorso nel bel mezzo delle Dolomiti è lungo 138 chilometri prevede un dislivello di 4.190 metri.

Tradizioni ladine

Badia è una località della Val Badia di lingua ladina. Molte tradizioni e usanze hanno ancora grande importanza e numerosi eventi, come il "Leonhardiritt" (la cavalcata di San Leonardo), si svolgono ogni anno in questa cittadina.

Alloggi