In vacanza senza l'auto - Alto Adige

Turismo consapevole e Green Mobility sono diventati termini indispensabili quando si parla di vacanze in Alto Adige. Al centro di questa filosofia turistica c’è la sostenibilità, che non si riferisce solo al fatto di trascorrere una vacanza in armonia con la natura, ma anche senza automobile, al fine di promuovere la conservazione dell’ambiente e del paesaggio..

Green Mobility in Alto Adige: rete di trasporto e Mobilcard

La sviluppata rete di trasporti pubblici dell'Alto Adige e le numerose Cards vi invitano a fare a meno dell'auto durante le vostre vacanze in Alto Adige e a utilizzare i mezzi pubblici. Con la Mobilcard Alto Adige avete la possibilità di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblici per uno, tre o sette giorni. Tutti coloro che desiderano fare a meno della macchina e usufruire della mobilità dell’Alto Adige, possono approfittare dei vantaggi delle seguenti Cards:

  • museumobil Card: utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici per tre o sette giorni e un ingresso gratuito per ca. 90 musei dell’Alto Adige.  
  • bikemobil Card (disponibile da aprile a ottobre): Mobilcard per uno, tre o sette giorni, che comprende l’utilizzo di una bicicletta a noleggio del servizio Alto Adige Bici per un giorno
  • WinePass: utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige per tre o sette giorni e diverse offerte per gli amanti del vino, come ad esempio seminari, visite a cantine e degustazioni di vini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige.

Inoltre, in Alto Adige sono disponibili diverse carte vantaggi, che spesso sono messe a disposizione del cliente direttamente dalla sua struttura ricettiva.

Hotel e alloggi bio nel rispetto dell‘ambiente

Sempre più hotel e masi bio dell'Alto Adige attribuiscono importanza a fonti alternative di energia e a mezzi di trasporto sostenibili. La tendenza è quella di mantenere alcuni centri abitati dell'Alto Adige completamente liberi dal traffico, come le cosiddette "Perle delle Alpi": Malles Venosta, Moso in Passiria, Racines e Funes. Naturalmente gli ospiti hanno la possibilità di raggiungere le loro strutture ricettive, nonché numerose attrazioni e destinazioni turistiche in treno, autobus, bicicletta o a piedi.

"Südtirol Transfer": In autobus & in treno in Alto Adige e fino al vostro alloggio con la navetta di collegamento

La navetta di collegamento “Sudtirol Transfer“ conduce gli ospiti dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Brunico e San Candido e dalle fermate del Flixbus di Bolzano, Chiusa e Merano al loro alloggio per le vacanze e, al termine del soggiorno, li riporta alla fermata desiderata.
Grazie ai brevi tempi di attesa e ai collegamenti rapidi, la navetta di collegamento vi porta direttamente al vostro alloggio fino a 5 volte al giorno.  

Grazie al sistema di prenotazione online potete prenotare comodamente il transfer collettivo che vi porta a tutte strutture ricettive dell’Alto Adige.  

Ulteriori dettagli e prenotazioni su: www.suedtiroltransfer.com.

Conquistate l'Alto Adige senza auto e concedete un po' di vacanza anche a lei!