Mercatini di Natale in Alto Adige

Cime innevate, dolci suoni, profumo di cannella, strade e vicoli addobbati a festa: in Alto Adige il periodo natalizio trasmette un fascino magico davvero particolare.

Secondo la tradizione, ogni anno i mercatini di Natale dell'Alto Adige si svolgono in diversi paesini e città e attirano migliaia di turisti. Un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Vivere il Natale con tutti i sensi

Non appena si fa buio, centinaia di candele e di lucine illuminano i paesini e le città dell'Alto Adige.

Nelle piccole casette di legno arredate con cura, i visitatori e tutti coloro che amano i mercatini di Natale troveranno un'ampia varietà di prodotti e prelibatezze locali per dare gioia all'anima e al palato.

Gli stand gastronomici offrono specialità locali come strudel di mele, pane del contadino con formaggio fuso, mandorle arrostite e caramellate, pan di zenzero, spiedini di frutta al cioccolato, pasta, dolci e il tradizionale vin brulè.

Presso gli altri stand, i visitatori potranno acquistare prodotti artigianali realizzati con amore e cura, come ad esempio varie decorazioni per l'albero di Natale, candele, interi presepi e singoli elementi decorativi, giocattoli e molte altre idee regalo natalizie.

Magia dell'Avvento in tutto l'Alto Adige

Oltre ai tradizionali mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, ogni anno vengono allestiti in Alto Adige anche mercatini di Natale più piccoli.

Ortisei in Val Gardena, ad esempio, si trasforma in un vero e proprio paese natalizio, Castel Tirolo nel periodo dell'Avvento ospita tra le due mura medievali bancarelle ricche di artigianato locale, il Lago di Carezza si circonda di piccole casette di legno che sembrano delle grandi lanterne, al mercatino di Natale a San Candido si può ammirare l'artigianato artistico della tradizione altoatesina, mentre a Glorenza, la città più piccola dell'Alto Adige, si festeggia il Natale in veste romantica, secondo il motto "luce, suoni e profumi". A Lagundo vicino alla città termale di Merano, potete passeggiare per il mercatino tradizionale e accogliente e dimenticare la frenesia delle città. Infine, a San Paolo viene allestita la Mostra dei Presepi più grande della regione.

Tempo di riflessione

Scoprite i mercatini di Natale dell'Alto Adige durante un romantico giro in slitta e godetevi il suggestivo panorama alpino. Lontani dallo stress e dalla frenesia, potrete godervi il periodo prenatalizio come si deve, in maniera tranquilla e contemplativa!

Vi aspetta una vacanza indimenticabile, che potete combinare anche con un'appassionante vacanza sugli sci! Qui trovate le nostre offerte: